Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Rubriche

Blues, arriva Robben Ford a Capua

Il negozio di strumenti musicali napoletano Centro Chitarre di Cristiano Ceruti e l'accademia musicale di Santa Maria a Vico "Fa Re Musica", hanno organizzato per lunedì 7 marzo una masterclass con uno dei più celebrati musicisti blues del mondo: Robben Ford. Il chitarrista statunitense sarà affiancato da una sezione ritmica d'eccezione, ci sarà Antonio Muto (maestro del corso di percussioni all'accademia di Santa Maria a Vico) e Marco Galiero. L'evento avrà inizio alle ore 21:00 all'Hopera Cafè di Capua in via San Tammaro 24.

Ecco quanto dichiarato dal presidente dell'accademia Daniele Dogali al sito www.campanianotizie.com:

«Riprendono a pieno regime le attività di Masterclass e concerti grazie alla collaborazione con il Centro Chitarre. Un grande traguardo raggiunto anche grazie ai maestri che ci aiutano tutti i giorni. Come Ciro Manna, maestro del corso di chitarre "avanzato", che ricopre un ruolo importante nel panorama della didattica e musicale d'Italia. E come un altro grande musicista e nostro insegnante, il batterista Antonio Muto, che in questi giorni è in tour con Serena  Autieri in tutti i teatri d'Italia».

Robben Ford, classe 1951, è considerato uno dei più influenti chitarristi nella storia del blues (lo testimoniano le cinque nomination ai Grammy Awards), capace di mescolare con sapienza, nella sua tecnica esecutiva, diverse influenze musicali (dal jazz al blues, dal funky alla fusion) e rielaborarle alla luce di una sensibilità musicale senza pari, tanto da diventare uno dei musicisti più richiesti da parte artisti di estrazione eterogenea di altissimo livello come Miles Davis, George Harrison, Barbra Streisand, Bonnie Raitt, Charlie Musselwhite Jimmy Witherspoon, Rickie Lee Jones e Kiss (che lo vollero come chitarrista solista in Rock And Roll Hell e I Still Love You, entrambe contenute nel loro decimo album del 1982 Creatures of The Night).

Da quando Robben Ford è entrato a far parte della scuderia dell'etichetta discografica Mascot Label Group è riuscito a mantenere l'incredibile media produttiva di un album all'anno. Dopo Bring It Back Home del 2013, dove l'esperienza jazz e blues del musicista incontrava il funky, e l'escursione nel country blues di A Day In Nashville del 2014, il chitarrista americano ha dato alla luce, lo scorso 30 marzo, il nuovo Into the Sun. L'album, per ora l'ultimo lavoro in studio di Robben Ford, è impreziosito da una serie di collaborazioni di prim'ordine, come quella col chitarrista slide Sonny Landreth, con il cantautore Keb'Mo e con Warren Haynes, leader fondatore dei Gov't Mule.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy