Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Rubriche

''Bye bye glutine'', l'istituto Covotta di Ariano premiato a Napoli

Presso l’auditorium della Regione Campania (Centro  Direzionale di Napoli) si è svolta la manifestazione conclusiva del Progetto di Educazione sanitaria dal titolo 
“Bye bye glutine”.  Il Progetto, promosso da Dipartimento di Sanità dell’Università Federico II° di Napoli e finanziato dall’assessorato alla Sanità della Regione Campania con il patrocinio della Direzione scolastica regionale, è partito nel 2011 con lo scopo di sensibilizzare i ragazzi sulla celiachia (intolleranza al glutine) la cui incidenza in Campania è stimata in un soggetto ogni 100 persone, ed ha coinvolto studenti di scuole secondarie di I° e II° grado.
L’iniziativa ha affrontato il tema della diagnostica e della prevenzione con modalità di approccio moderne e interattive, coinvolgendo gli studenti con attività di lettura e di approfondimento, con giochi multimediali sulla celiachia e sull’alimentazione attraverso incontri con esperti del settore e proponendo un concorso di idee per la realizzazione di uno spot sul tema della celiachia.
La scuola media “Aurelio Covotta”, che da anni nel Piano dell’ Offerta Formativa  attua  progetti di Educazione alimentare, coordinati dalle prof.sse Iolanda Basso e Lina Mainiero  e realizzati dai docenti di Scienze, ha aderito al Progetto 
“Bye Bye glutine” nell’anno scolastico  2012/2013  con gli alunni delle classi seconde, che vi hanno partecipato con entusiasmo.
Nel corso dell’evento finale , alla presenza della Prof.ssa Maria Triassi, Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica Universita Federico II°, del Dott. Antonio Rispo, Responsabile del Centro di riferimento sulla celiachia dell’Università Federico II° e del Prof. Mario Delfino, Segretario dell’Ordine dei medici, di ragazzi delle scuole medie di I° e II° grado della Regione Campania, gli alunni della Scuola Secondaria di I° grado “Aurelio Covotta” di Ariano Irpino, accompagnati dai loro insegnanti, hanno ricevuto una targa “per aver conseguito il migliore risultato nei giochi interattivi” tra tutte le scuole partecipanti.
Ai ragazzi, sorpresi e felici, che indossavano magliette con il logo del Progetto e riempivano la sala di colori e allegria, saranno, inoltre, date in premio delle ricariche telefoniche.
Tutti i Docenti dello storico istituto arianese ed il nuovo Dirigente Scolastico, Prof. Marco De Prospo, hanno espresso grande per il risultato conseguito.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy