Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Rubriche

Comando Forze Operative Sud, cerimonia di avvicendamento: Iannucci subentra a Tota/VIDEO

Questa mattina a Napoli, nel cortile di Palazzo “Salerno”, si è svolta la cerimonia di avvicendamento al Comando delle Forze Operative Sud. (GUARDA IL SERVIZIO CON LE INTERVISTE)
Alla presenza del capo di Stato Maggiore dell’Esercito, generale Pietro Serino, delle autorità militari e civili, il generale di Corpo d’ Armata Giuseppenicola Tota ha ceduto il comando al parigrado Giovanni Maria Iannucci.
 “Sono davvero contento che tu - dichiara il gen.  Serino - nel salutare un amico e un soldato, come volevi, abbia finito la tua carriera al comando di uomini  e donne.

Attraverso le tue azioni, anche assumendo decisioni difficili, rischiose e facendo scelte importanti, hai costantemente anteposto il servizio e l’amore per l’uniforme che indossi a te stesso.

Non posso che ringraziarti per l’esempio che ci hai sempre dato”.
Il generale Tota ha ringraziato il personale del COMFOP Sud e dei reparti dipendenti, esprimendo i propri sentimenti di stima e gratitudine per l’operato e la leale collaborazione offerta nel suo periodo di comando che hanno consentito alle Forze Operative Sud di distinguersi per la loro efficienza e professionalità.

Ha poi rivolto un saluto commosso alla grande famiglia dell’Esercito, che lascia al termine di circa 44 anni di servizio, durante i quali ha seguito con fedeltà i valori e principi del giuramento prestato da giovane Ufficiale dell'Accademia Militare, ed un particolare ringraziamento alla propria famiglia per il sostegno avuto nel corso della carriera.

Il Comando delle Forze Operative Sud è un alto comando che comprende le componenti Operativa e Territoriale, con competenze sull’Italia centro-meridionale e insulare.

La componente operativa è composta da cinque Brigate pluriarma, deputate all’approntamento delle forze da impiegare nelle operazioni in Patria e all’estero, quella territoriale comprende quattro comandi regionali e opera nei settori alloggiativo, documentale, tecnico-amministrativo, del reclutamento e della ricollocazione nel mondo del lavoro.

Inoltre, il COMFOP Sud ha la responsabilità del comando e controllo dell’Operazione “Strade Sicure” e “Terra dei Fuochi”, coordinando 5 raggruppamenti nel proprio settore.
 
Il gen. Iannucci assume il comando del COMFOP Sud al termine dell’incarico di Comandante della NATO Mission Iraq.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy