Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Rubriche

Da Mirabella e Bonito con l'Irlanda nel sangue: esce il disco dei Là Nua. Stasera la presentazione a Candida

Ad ottobre i Là Nua saranno in Irlanda per il “lancio” europeo del cd e con tre concerti al “John Dwyer Trad Fest” di Waterford, dove sono stati invitati come ospiti internazionali 

La Nua

Il 1° agosto 2013 esce l’album d’esordio dei Là Nua. Un punto di arrivo dei primi due anni di lavoro del gruppo irpino devoto allo studio e all’interpretazione del repertorio tradizionale irlandese e “celtico”. Un punto di partenza per gli anni successivi. Questo lo spirito alla base dell’esordio discografico dei Là Nua, il trio composto da Gabriele Moscaritolo (fisarmonica e whistles), Giuseppe De Gregorio (percussioni e chitarra) e Francesco Brusco (chitarra e bouzouki). Vengono da Mirabella e Bonito ma hanno l’Irlanda nel sangue. Le nove tracce del disco eponimo – per inciso, “Là Nua” in gaelico sta a significare “un giorno nuovo” ed è allo stesso tempo un omaggio ai Lùnasa, il gruppo irlandese che ha maggiormente ispirato il trio – comprendono due brani originali e sette rielaborazioni. Cercano di essere lo specchio fedele di quanto i Là Nua propongono dal vivo: una selezione dei brani più rappresentativi suonati in questi due anni di attività e riversati su disco, quasi interamente in presa diretta, un po’ com’era d’uso negli LP d’esordio dei gruppi di qualche decennio fa. 
Il disco è stato registrato per la maggior parte in presa diretta presso lo studio di Antonio Siciliano, a Montecalvo Irpino, dove è stato anche mixato. Francesco Scauzillo ha curato il mastering, mentre la copertina vede le mani del fotografo Annibale Sepe e del grafico Raffaele Villanova. La presentazione ufficiale è prevista per il 1° agosto alle ore 19.00, al Circolo il Pioniere di Candida (Av), suggestiva location in cui il gruppo eseguirà tutti i brani del cd dal vivo, per poi proseguire con il resto del corposo repertorio. Il disco seguirà poi la band nella tournée estiva che toccherà fra l’altro il prestigioso “Ferrara Buskers Festival”, per poi finire con l’attesissimo appuntamento in Irlanda, dove dal 18 al 20 ottobre i Là Nua saranno impegnati con il “lancio” europeo del cd e con tre concerti al “John Dwyer Trad Fest” di Waterford, dove sono stati invitati come ospiti internazionali e dove avranno l’onore di esibirsi dopo il concerto evento dei Dervish, leggendaria formazione irlandese di musica tradizionale.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy