Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Rubriche

Donato Zoppo e i Notturno Concertante 'portano' i Genesis a Gesualdo

L'autore sannita presenta oggi il suo ultimo libro 'La Filosofia dei Genesis' a Gesualdo

Sabato 21 maggio 2016 alle 18:30, nella Gran Sala dello Zembalo a Gesualdo (AV), ci sarà una nuova presentazione di La Filosofia dei Genesis. Voci e maschere del Teatro Rock, il libro di Donato Zoppo, con la partecipazione dell'autore e i contributi musicali dello storico gruppo progressive rock di Grottaminarda Notturno Concertante. Protagonisti dell’esperienza progressive, dal 1970 al 1975 i Genesis hanno perfezionato il modulo del teatro rock portando in concerto storie surreali, vicende fantascientifiche, fughe nella mitologia e soprattutto maschere, travestimenti e scenografie uniche nel loro genere. Grazie all’estro di Peter Gabriel e allo straordinario talento di tutto il gruppo, visionarie narrazioni in musica come Foxtrot (1972) e la celebre opera rock The Lamb Lies Down On Broadway (1974) restano un insuperato modello di “rock theatre”.

Il nuovo volume della collana 'Musica Contemporanea' di Mimesis Edizioni - editore tra i più attivi nel campo della filosofia, della letteratura e delle scienze umane - esplora una delle vicende più significative del rock europeo anni '70, quella di un gruppo inconfondibile nella spettacolarizzazione dei propri brani. L'autore focalizza la propria attenzione sul periodo artisticamente più importante per i Genesis e sulle caratteristiche della teatralità del gruppo, nei brani in studio e nelle memorabili performance dal vivo di Peter Gabriel. Prefazione di Mario Giammetti.

Ad allietare l'evento ci saranno Raffaele Villanova e Lucio Lazzaruolo, membri dei Notturno Concertante, storico gruppo progressive rock di Grottaminarda apprezzato in tutto il territorio nazionale e all'estero, che si sono già esibiti dinanzi a Steve Hackett, storico chitarrista dei Genesis ricevendo il suo sincero apprezzamento. Il duo si esibirà nella riproposizione di alcuni classici dei Genesis in versione acustica.

Donato Zoppo, originario di San Giorgio del Sannio, è giornalista e scrittore, autore di numerosi titoli di successo come Premiata Forneria Marconi 1971 - 2006. 35 anni di rock immaginifico, Lingalad. Da Tolkien ai segreti della natura, Amore, libertà e censura. Il 1971 di Lucio Battisti, King Crimson. Island - Testi commentati e Prog. Una suite lunga mezzo secolo. Ha collaborato e continua a scrivere per numerose testate musicali, tra cui Jam, Totemblueart, L'Idea e Rockerilla, e per i siti MovimentiProg e BattistiNews.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy