Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Rubriche

Genesis, i Notturno Concertante di Grottaminarda si esibiranno davanti al chitarrista Steve Hackett

Lunedì sera a Napoli, il gruppo grottese suonerà davanti allo storico chitarrista

La serata dei Genesis a Napoli in onore del venticinquesimo anno della rivista sui Genesis DUSK, nata a Benevento, raccoglierà i migliori talenti musicali e giornalistici della zona, con Raffaele Villanova e Lucio Lazzaruolo dei Notturno Concertante, il giornalista Donato Zoppo e il fondatore della rivista Mario Giammetti, tutti al cospetto del leggendario Steve Hackett.

Lunedì 12 settembre 2016 alle 19.30, nel Cortile Interno del Maschio AngioinoNapoli, avrà luogo una nuova presentazione di La Filosofia dei Genesis. Voci e maschere del Teatro Rock, il libro di Donato Zoppo, in occasione della celebrazione dei 25 anni della rivista Dusk - Italian Genesis Magazine. Oltre al libro del giornalista e scrittore sannita, sarà anche presentato il libro di Giovanni De Liso Behind The Lines – Testi commentati 1969/1998 (Arcana), dedicato ai testi delle canzoni del gruppo britannico. Ad allietare la serata ci penseranno due eccellenze irpine: Lucio Lazzaruolo e Raffaele Villanova del Notturno Concertante, apprezzata formazione di Grottaminarda che si esibirà nella magnifica cornice angioina al cospetto del leggendario Steve Hackett, storico chitarrista dei Genesis (nel gruppo dal 1971 al 1977) e poi fortunato solista, che verrà intervistato da Massimo Fargoli e Mario Giammetti, e riceverà da parte dell’assessore Nino Daniele una targa del Comune di Napoli. Sarà presente, come anticipato, anche Mario Giammetti (giornalista rock ed esperto della musica dei Genesis), che racconterà l’avventura che lo ha portato a dirigere Dusk, da 25 anni l’unica rivista al mondo sull’universo Genesis, di cui tuttora è direttore. Chiuderà l'evento il concerto dei Mad Men Moon, che celebreranno la meravigliosa storia musicale dei Genesis.

Ecco quanto dichiarato sul sito della rivista:

"Nel marzo 1991, con un numero zero fotocopiato, nasceva a Benevento Dusk, inizialmente una semplice fanzine sul mondo dei Genesis, sulla stregua di analoghi esempi in altre nazioni. Un quarto di secolo dopo, Dusk è diventato un elegante magazine registrato al tribunale, del quale sono state pubblicati, ad oggi, ben 83 fascicoli, mentre le fanzine straniere, una alla volta, sospendevano le pubblicazioni. Da quasi 15 anni Dusk è rimasto l’unico Genesis magazine al mondo. Con la costante collaborazione di tutti i membri dei Genesis di ogni era (Tony Banks, Mike Rutherford, Phil Collins, Peter Gabriel, Steve Hackett, Anthony Phillips e Ray Wilson) ogni quattro mesi una nuova rivista di 68 pagine, in bianco e nero e a colori, arriva nelle case degli appassionati sparsi per la penisola e anche all’estero. Ci parla di questa ricorrenza unica il fondatore e direttore di Dusk, il giornalista Mario Giammetti, che ha anche all’attivo 14 libri dedicati all’universo Genesis. Nel corso dell’evento, che si chiuderà con un concerto di una delle migliori Genesis tribute band italiane (i napoletani  Mad Men Moon), ci saranno anche presentazioni di libri, esposizione di memorabilia e dischi rari, proiezioni di foto e video. Il tutto con un testimonial d’eccezione: il leggendario Steve Hackett, chitarrista del periodo d’oro dei Genesis che tuttora porta avanti una ricchissima carriera solista. Nel corso dell’evento Steve Hackett riceverà anche una targa da parte dell’ Assessore Nino Daniele".

 

Ecco, di seguito, il programma della serata:

Ore  19,30

Giovanni De Liso e Donato Zoppo presentano i rispettivi libri :

Behind The Lines – Testi commentati 1969/1998 (Arcana)

La filosofia dei Genesis – Voci e maschere del teatro rock (Mimesis)

Interventi musicali acustici del  Notturno Concertante

Ore 20,00

Dusk 25 anni insieme ai Genesis

Il direttore Mario Giammetti racconta l’avventura che lo ha portato a dirigere da un quarto di secolo l’unica rivista al mondo sull’universo Genesis.

Ore 20,45

Massimo Fargnoli  incontra Steve Hackett, il leggendario ex chitarrista dei Genesis

Consegna da parte dell’ Assessore Nino Daniele di una targa del Comune di Napoli

Ore 21,30

Concerto dei  Mad Men Moon, che celebrano la meravigliosa musica dei Genesis

Ingresso libero

 

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy