Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Rubriche

Il Sud e la felicità, ad Avellino la presentazione dello studio Sòno

La ricerca demoscopica è stata commissionata da Sòno, l’associazione non profit di promozione sociale con sede a Milano, che si occupa di favorire - con un metodo non psicologico - il benessere esistenziale delle persone sole e in difficoltà.
È stata realizzata verso la fine del 2022 tramite 1415 interviste a un campione rappresentativo della popolazione italiana tra i 18 e i 75 anni.
Essa tratta della felicità o infelicità dichiarata dei nostri connazionali (quanto sono i felici e non? chi sono i felici e gli infelici?); dei cambiamenti negli ultimi tre anni, dopo la pandemia, il lockdown, la guerra in Ucraina, la crescita dell’inflazione, l’incertezza collettiva.
In particolare, l’indagine - la più vasta realizzata in Italia - ha approfondito 158 aspetti della vita che danno (o no) benessere esistenziale alle donne e agli uomini di questo Paese.
Infine, il prof. Enrico Finzi, noto sociologo e presidente di Sòno, amante dell’Irpinia (dove ha preso casa), illustrerà i dati relativi al Sud, che mostrano la leadership del Mezzogiorno in termini di qualità della vita, malgrado le molte difficoltà riguardanti l’occupazione, lo sviluppo, i servizi.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy