Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Rubriche

Iron Maiden, il nuovo album al primo posto delle classifica di vendita italiana

Con The Book Of Souls, sedicesimo album in studio del gruppo britannico uscito in tutto il mondo il 4 settembre scorso su Parlophone Records, gli Iron Maiden sono riusciti in un’impresa incredibile, toccare la vetta delle classifiche di vendita italiane. L’avvenimento non farebbe scalpore in altre nazioni, come gli Stati Uniti, l’Inghilterra, dove negli ultimi anni si sono avvicendati ai primi posti i dischi di gruppi come Black Sabbath, Five Finger Death Punch e Avenged Sevenfold, scavalcando rap, pop e country, e i paesi scandinavi, dove l’heavy metal raggiunge spesso risultanti eclatanti nelle classifiche di vendita, ma in Italia il risultato è senza dubbio sorprendente, essendo, la nostra nazione, conosciuta per la particolare attenzione riversata nei confronti della musica leggera.

The Book Of Souls è il primo doppio album in studio nella storia discografica del gruppo britannico, ed è anche quello che contiene la canzone più lunga mai scritta in tutta la loro storia, Empire of the Clouds che dura ben diciotto minuti ed è opera del solo Bruce Dickinson. Il cantante, autore di una performance incredibile in sede di registrazione, ha registrato le sue parti vocali con un tumore alla lingua che ha tenuto sulle spine i suoi milioni di ammiratori, dal quale sembra essere completamente guarito. Registrato alla fine del 2014 a Parigi con Kevin Shirley, produttore di fiducia degli Iron Maiden da Brave New World del 2000 in poi (già con Dream Theater, Rush, Aerosmith, Joe Bonamassa e molti altri), The Book of Souls è anche il primo album, da Powerslave in poi, a contenere ben due canzoni scritte dal solo Bruce Dickinson.

 

Ecco quanto dichiarato dal bassista fondatore Steve Harris:
"L'approccio a questo album è stato diverso rispetto ai precedenti. Molte delle canzoni sono state scritte quando eravamo in studio. Abbiamo fatto il possibile per provarle e registrarle immediatamente. Penso che questa istantaneità abbia donato ai brani una forte impronta live. Sono molto orgoglioso di The Book Of Souls, lo siamo tutti e non vediamo l'ora di farlo ascoltare ai nostri fan e soprattutto di tornare on the road il prossimo anno!"

 

Bruce Dickinson, dal canto suo, aggiunge:
"Siamo davvero entusiasti di The Book Of Souls, ci siamo divertiti molto nel realizzarlo. Abbiamo iniziato a lavorare all'album alla fine dell'estate 2014 e lo abbiamo registrato ai Guillame Tell Studios di Parig, lo stesso studio in cui nel 2000 abbiamo registrato Brave New World. Eravamo circondati da molti ricordi speciali. Abbiamo subito ritrovato le stesse magiche vibrazioni di allora e ci siamo sentiti immediatamente a casa. Appena finito ci siamo resi conto che ogni singolo brano era parte essenziale dell'insieme e non potevamo separarli. Perché tutto funzionasse alla perfezione dovevamo pubblicare un album doppio e così è stato!"

Tracklisting completa:

Disco 1
1. If Eternity Should Fail (Dickinson) 8:28
2. Speed Of Light (Smith/ Dickinson) 5:01
3. The Great Unknown (Smith/ Harris) 6:37
4. The Red And The Black (Harris) 13:33
5. When The River Runs Deep (Smith/ Harris) 5:52
6. The Book Of Souls (Gers/ Harris) 10:27

Disco 2
7. Death Or Glory (Smith/ Dickinson) 5:13
8. Shadows Of The Valley (Gers/ Harris) 7:32
9. Tears Of A Clown (Smith/ Harris) 4:59
10. The Man Of Sorrows (Murray/ Harris) 6:28
11. Empire Of The Clouds (Dickinson) 18:01


Formati:
2CD deluxe Limited edition 
2CD standard Edition
Triplo vinile

Download

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy