Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Rubriche

''Se vuoi fare il deejay devi studiare e rimanere umile'': parola di ''Lex Lawrence''

Leonardo Spataro, in arte Lex Lawrence, è un giovane produttore musicale. Con una solida formazione giuridica alle spalle, nella facoltà di Giurisprudenza della Federico II, coltiva da sempre la passione per la musica. La sua carriera da dj è iniziata all’età di 12 anni, con le prime serate nel circuito club napoletano. Ha lavorato nei concerti d`apertura di dj importanti come Albertino, Daddy’s Groove, Blonde Label e tanti altri in ambito internazionale.

Potresti delinearci il panorama discografico e musicale in Italia e all’estero?

Le etichette discografiche italiane difficilmente collaborano tra loro limitando la possibilità all’artista di farsi conoscere. Quelle internazionali collaborano, contribuendo in misura maggiore alla fama dell`artista. 

Il tuo nome d’arte ha un significato, quale? Ed esistono occasioni o luoghi di incontro tra Producer?

Come già premesso io ho una formazione giuridica e quindi essendo un uomo di legge ho pensato che il mio nome d’arte potrebbe rappresentare in un certo senso quello in cui credo. “Lex” significa legge in latino e scomponendo la parola “Lawrence”, Law significa legge in inglese.Non esistono veri e propri luoghi di incontro ma spesso con i colleghi ci incontriamo presso il negozio Cinesud a Napoli nei pressi del centro storico per conoscere le nuove strumentazioni, scambiarci idee e soprattutto novità sul panorama della produzione musicale.

Dove ti sei formato a livello musicale e come trai l’ispirazione?

Sono dj da circa 14 anni, la mia formazione da producer la devo in gran parte alla Nut Academy di Napoli. Quanto all’ispirazione, un buon dj producer deve ascoltare tutti i tipi di musica. I brani che sentiamo oggi in radio, nelle discoteche, sono generi musicali del passato riportati in chiave moderna. Quindi non bisogna soffermarci sul “tormentone” del momento ma bisogna fare un salto nel passato per capire meglio la musica del presente.

Cosa consiglieresti ad un producer che, come te, vuole intraprendere questa strada?

Sicuramente studiare tanto e circondarsi di persone competenti e rimanere umile. Per esperienza posso affermare che si deve puntare a 100 per avere 1. 

Maria Froncillo

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy