Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Rubriche

The Beatles: dopo vent'anni ecco il ''Live at the BBC Volume 2''

Nel 1994 venne pubblicato il pluripremiato album dei Beatles Live at the BBC, curato nientedimeno che da George Martin, storico produttore di Lennon/McCartney e soci, contenente una trentina di canzoni suonate dal leggendario quartetto inglese per la British Broadcasting Corporation, album piazzatosi in cima alle classifiche inglesi e americane con un totale di vendite che superò le cinque milioni di copie in meno di sei settimane. 
Lo storico live non è stato un capitolo isolato nella storia dei Fab Four: il 12 novembre è stata pubblicata la seconda parte di Live at the BBC in doppio cd e doppio vinile da 180 grammi con l'aggiunta di un booklet di 48 pagine e contenente ben 63 tracce di cui nessuna è presente nel primo volume pubblicato vent'anni fa. Tra queste tracce, 37 sono performance inedite e 23 consistono in dialoghi dei quattro musicisti con i presentatori della BBC. Dieci canzoni della scaletta non sono mai state registrate dai Beatles per la EMI negli anni '60 e due in particolare vengono alla luce solo ora: si tratta di una versione rock dello standard Beautiful Dreamer e di una incendiaria versione di I'm Talking About You di Chuck Berry, affianco alle versioni alternative di sei brani già presenti nella raccolta del 1994, Lucille di Little Richard, Memphis,Tennessee di Chuck Berry, The Hippy Hippy Shake di Chan Romero, I Got a Woman di Ray Charles e Glad All Over e Sure to fall di Carl Perkins.
L'ausilio dei produttori Kevin Howlett e Mike Heatley impreziosisce l'opera, così come la masterizzazione, presso gli storici studi di Abbey Road a cura di Guy Massey e Alex Wharton. Una gioia per tutti i fan ed i collezionisti del più grande gruppo musicale della storia del novecento.
Nicola Vitale

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy