Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Rubriche

Torna la Mostra Rock: a Napoli "arrivano" Madonna, George Martin, Shakespeare e Caravaggio

Quest'anno il premio Rock! Legend è andato a David Gilmour e Graham Nash, ma c'è stato anche un incontro con Paul McCartney

La sesta edizione della Mostra Rock di Napoli non si fa desiderare troppo a lungo, l'attesissimo appuntamento ritorna infatti al PAN - Palazzo delle Arti Napoli - a partire da oggi stesso e durerà fino al 3 settembre. L'ingresso, come sempre, è gratuito. 

Il party d'inaugurazione avrà inizio oggi 9 luglio alle 19:30, con una preview della mostra Iconic dedicata a Madonna, a cura di Gabriele Ferrarotti, Michele Sacco ed Ettore Ventura. La serata non finisce qui, sarà, infatti, arricchita da un set del dj Daniele Tozzi e da una coreografia sulle note di Vogue (celebre brano della regina della pop music) del corpo di ballo diretto dal Carla Borriello (della scuola di danza Fiori di maggio su disegno coreografico di di Andrè De La Roche.

La mostra, intitolata quest'anno ICONIC2016, prevede 28 opere originali provenienti da artisti e fan di tutto il mondo e 15 ritratti dell’artista americana. Si potrà assistere, inoltre, alla proiezione, in anteprima mondiale, di cinque estratti esclusivi del documentario Mad for Madonna

Le altre icone cui è dedicata la sesta edizione di ROCK! saranno: Sir George Martin il quinto Beatle (la mostra a lui dedicata è stata realizzata in collaborazione con il Beatles Museum di Brescia e con i Bd’IA - Beatlesani d’Italia Associati); Michelangelo Merisi (che proprio all’ombra del Vesuvio trascorse la sua ultima notte) con la mostra Caravaggio (realizzata in collaborazione con la giornalista Roberta D'Agostino) e William Shakespeare (con l’area ShakespeaROCK, dedicata a lui nel quattrocentesimo anniversario dalla scomparsa e curata dalla studiosa Emiliana Shakes). 

Con i suoi appuntamenti tematici e gli incontri con alcuni dei protagonisti che hanno scritto una pagina della storia del rock (Pete Best, il primo batterista Beatles, Roger Taylor dei Duran Duran, Ian Paice dei Deep Purple, Joe Satriani, Lino Vairetti degli Osanna, Uli Jon Roth, Carmine e Vinny Appice, Carl Palmer e tanti altri), oltre che ad un centinaio di itinerari guidati con scuole, accademie e licei d'arte, la Mostra Rock è diventata uno dei principali eventi di cultura musicale non solo nel meridione, ma in tutta Italia. Grazie all'inesauribile passione e all'instancabile lavoro di Carmine Aymone e Michelangelo Iossa, tra i più apprezzati giornalisti e critici musicali di tutto lo stivale, nonché organizzatori e ideatori dell'evento, la mostra è riuscita nell'intento di mobilitare più di 70.000 visitatori nel corso delle sue cinque edizioni. Non fosse altro per l'incontenibile passione che muove 'le gesta' dei due 'gemelli rock' Carmine Aymone e Michelangelo Iossa, che lo scorso 30 giugno hanno incontrato Sir Paul McCartney, sulla via del ritorno a Londra dopo un breve viaggio a Capri, riuscendo a consegnare a lui e a sua moglie Nancy Shevell una copia del loro libro intitolato Paul McCartney a Napoli - 5 giugno 1991, pubblicato nel 2011 in occasione del ventennale dell'unico live napoletano dell'ex Beatle. Come se non bastasse, hanno incontrato altre due autentiche leggende del rock per consegnare loro, appunto, l'ambito premio Rock! Legend: prima Graham Nash di Crosby, Stills, Nash & Young, in occasione del suo concerto al Teatro Augusteo il 7 giugno scorso, e poi David Gilmour, in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria del Comune di Pompei, nell'ambito delle celebrazioni del quarantacinquesimo anniversario delle riprese del film Live at Pompeii di Adrian Maben, regista che, neanche a farlo apposta, ha ricevuto il premio Rock! Legend lo scorso anno. 

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy