Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Accolti 980 ucraini. 400 sono minori. Partono i corsi di italiano per favorire l'integrazione

prefettura bn

Accoglienza ed integrazione dei cittadini provenienti dall’Ucraina, con particolare riferimento ai Minori Stranieri non Accompagnati: nel Sannio non si registrano particolari problemi anche rispetto alla gestione dell’accoglienza dei più piccoli, con particolare riguardo a quelli non accompagnati (MSNA), intendendosi per tali coloro che arrivano in Italia senza parenti entro il quarto grado.

Al momento, la Provincia di Benevento – come fa sapere il prefetto Carlo Torlontano - ha accolto circa 980 cittadini ucraini, di cui 400 minori.

Tra questi, circa il 10% è arrivato in Italia senza parenti entro il quarto grado.

I minori non accompagnati, secondo le linee guida contenute nel nuovo piano nazionale redatto dal Commissario delegato, sono prontamente segnalati alla Procura presso il Tribunale per i Minorenni di Napoli, per la nomina di un tutore; l’ASL organizza la somministrazione delle vaccinazioni obbligatorie, presso i diversi distretti sanitari, mentre l’Ufficio Scolastico Provinciale ne garantisce l’inserimento scolastico. 

Su tale ultimo aspetto, si è registrata una iniziale e generale difficoltà nella comprensione della lingua da parte degli alunni.

Per tale motivo, in sede di Consiglio Territoriale per l’Immigrazione è stato comunicato che la società Dante Alighieri ha organizzato, gratuitamente, corsi di italiano per tutti i profughi ucraini.

La partecipazione al corso consentirà di acquisire una preliminare conoscenza della lingua, utile ai fini dell’integrazione.

La comprensione linguistica agevolerà l’integrazione sociale e quella lavorativa, che già ha fatto registrare alcuni segnali positivi.

Nel frattempo la Prefettura continuerà a coordinare e monitorare le iniziative del territorio a sostegno della popolazione ucraina.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy