Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Addio a monsignor Pompilio Cristino, il sacerdote vicino alla gente e ai più bisognosi

Lutto nella comunità ecclesiastica sannita e non solo per l'improvvisa scomparsa di don Pompilio Cristino.

Aveva  72 anni: è stato trovato senza vita ieri mattina all'interno della chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, al Rione Ferrovia di Benevento.

Nato a Montecalvo Irpino, nella provincia di Avellino, il 25 luglio del 1953, don Pompilio Cristino era stato ordinato sacerdote nel 1977.

Era un prelato amato dai fedeli. 
Il presidente della Provincia di Benevento Nino Lombardi ha espresso il cordoglio personale e dell’Ente tutto per la scomparsa di monsignor Pompilio Cristino, già vicario generale dell’Arcidiocesi di Benevento, e ne ha ricordato le doti umane e personali che si esprimeva in uninstancabile spirito di servizio nel sociale ed in una cordiale collaborazione con qualificanti iniziative delle Istituzioni locali.

Le Acli provinciali di Benevento sono profondamente scosse per la prematura dipartita di monsignor Pompilio Cristino.

"Per anni ha servito con dedizione e sapienza come Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Benevento, incarnando con grazia la missione sacerdotale e la diplomazia pastorale.

E' stato guida, riferimento e ponte tra la Chiesa e il mondo civile, tra le istituzioni e le associazioni del terzo settore, sempre con lo sguardo rivolto al bene comune e alla dignità della persona" il ricordo del consigliere nazionale, Filiberto Parente. "Don Pompilio ha accettato molte sfide, con la forza mite del Vangelo.

La sua omelia pronunciata accanto al feretro del già sindaco Pietrantonio è stata per noi un abbraccio spirituale: parole che hanno riscaldato il cuore della comunità e che resteranno vive nella memoria di Benevento.

Il suo esempio, la sua testimonianza e il suo ministero diventano ora preghiera presente, che si innalza nel mistero della grazia di Dio. Ha seminato con amore, e ora raccoglie la corona dell’eternità, come combattente della fede, accolto nella Gerusalemme Celeste. Grazie, Don Pompilio. Grazie per aver camminato con noi, per aver creduto nella forza della comunità, per aver sostenuto con discrezione e fermezza le opere di giustizia e carità.

Il nostro abbraccio sincero a S.E. Mons. Felice Accrocca e a tutto il presbiterio dell’Arcidiocesi di Benevento per la grave perdita".

Una delegazione aclista sarà presente oggi ai funerali in programma nella Cattedrale.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy