Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

"Al di sopra della legge", il magistrato Ardita incontra gli studenti/VIDEO

"In carcere la mafia impone le sue regole, e quando non ci riesce è disposta a uccidere per dimostrare - dentro e fuori – chi comanda realmente".

Il libro è un viaggio e una preziosa testimonianza  - di Sebastiano Ardita, magistrato in prima linea nel contrasto alla criminalità organizzata, per nove anni al vertice del dipartimento penitenziario - oltre a essere un originale racconto dietro le quinte.
Nella sala Lettura di Palazzo De Simone dell’Università del Sannio, la presentazione dell’opera del magistrato  che  accompagna il lettore in un viaggio che è una preziosa testimonianza personale e un originale racconto dietro le quinte di vent’anni di giustizia – e ingiustizia – in Italia.

L’autore ripercorre l’evoluzione della lotta a Cosa Nostra, ricorda il sacrificio dell’agente di custodia Giuseppe Montalto e il suo incontro in carcere con Bernardo Provenzano, spiega la strategia dei Graviano e fa luce sul potere dei leader mafiosi più irriducibili.

Ma il suo è anche un atto di accusa "sui limiti della classe politica e sulla condizione delle nostre prigioni che sono, ancora troppo spesso, i luoghi in cui comincia una carriera criminale".

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy