Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Ambiente ed energia, il ministro Fratin incontra gli imprenditori sanniti. Ecco le novità/VIDEO

"Ambiente ed energia vanno a braccetto, se non si risolve la questione energetica non si può contribuire al tema ambientale".

Lo ha detto a chiare lettere il ministro Gilberto Pichetto Fratin ministro dell’ambiente e sicurezza energetica, nella sede della Ivpc dove ha incontrato gli imprenditori di  Confindustria Benevento.

“La provincia sannita – ha spiegato nel corso dei lavori il presidente di Confindustria Benevento, Oreste Vigorito -  svolge da tempo un ruolo di primaria importanza nella produzione di energie rinnovabili, essendo uno dei primi territori italiani ad ospitare un parco eolico, ma anche percorsi di formazione specialistici come la Laurea in Ingegneria Energetica e un percorso di ITS dedicato. 

Numeri importanti ma ancora contenuti rispetto alle potenzialità di un settore, che grazie alla conformazione geografica e demografica del territorio, è in grado di raddoppiare potenza in kwh e occupati, se adeguatamente accompagnato da politiche mirate.

All’iniziativa hanno partecipato istituzioni, sindaci, ordini professionali, associazioni di categoria e imprese.

Dopo i saluti istituzionali, sono intervenuti l’on. Francesco Maria Rubano, l’assessore alle Attività produttive della Regione Campania Antonio Marchiello e il presidente di Confindustria Benevento Oreste Vigorito.

Le conclusioni sono state affidate al ministro.
"La partita in campo più importante  - secondo il ministro Fratin - è quella sul disegno integrato di legge energia e clima.

L’obiettivo del Governo è arrivare a produrre 2/3 di rinnovabili (e 1/3 di carbon fossile)".

Per il ministro "alcune regole vanno cambiate in quanto scritte quando i produttori di energia erano meno di un terzo di quelli odierni".

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy