Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Arco di Traiano, Lonardo: sia monumento nazionale

Mastella: "E' una bella giornata. Disegno di legge approvato all'unanimità"

“La proposta di inserire l’Arco di Traiano di Benevento tra i monumenti di interesse nazionale merita grande considerazione perché si tratta di un monumento-simbolo della città, la cui immagine è profondamente impressa nella mente e nel cuore dei cittadini”. 
E’ quanto afferma in una nota la senatrice Sandra Lonardo (Misto-Idea/Cambiamo/Noi di Centro), dopo essere intervenuta in aula in dichiarazione di voto.
“Quando si parla di Italia che vorremmo, non possiamo dimenticarci di quei monumenti tangibili e reali che abbiamo e che dovremmo proteggere, e di come vorremmo che fossero trattati. I beni culturali fanno parte di una memoria storica che non dobbiamo essere disposti a perdere, costituiscono risorse uniche e non rimpiazzabili che solo un determinato Paese possiede e che abbiamo avuto la fortuna di ereditare in secoli di storia”. 
“La valorizzazione di questi beni – prosegue la Lonardo - presuppone prima di tutto la loro tutela, che sta nel loro riconoscimento, nella conservazione, la protezione e il restauro. Preservare fisicamente i beni culturali è certamente il primo passo, ma non deve mancare di certo la possibilità della loro fruizione”.
“L’Arco di Traiano è davvero ben conservato – spiega la senatrice - soprattutto se si considera che l’omonimo arco, posto all’ingresso del Foro traiano a Roma, è scomparso totalmente e ne conosciamo l’esistenza solo grazie a testimonianze letterarie e monetali. I frammenti e resti dell’Arco, che nel corso del tempo si sono staccati, come ad esempio un grosso blocco di cornice Inferiore, sono esposti oggi presso il Museo del Sannio. Inoltre, è possibile ammirare un allestimento video dell’Arco all’interno della chiesa di Sant’Ilario: un insieme di clip fondamentali per comprendere l’interpretazione delle illustrazioni in esso contenute”.
“L’Arco negli ultimi quindici anni è stato oggetto di particolari attenzioni conservative e di sperimentazione tecnologica, che lo rendono un caso interessante soprattutto per un confronto sull’evoluzione dei processi di analisi, documentazione e di intervento. Questo riconoscimento di “Monumento Nazionale” – precisa la Lonardo - lo inserisce di diritto tra le strutture storiche più importanti del nostro Paese che val la pena valorizzare e gli conferisce lo status di opera protetta, orgoglio e vanto italiano. E’ senza mezzi termini, una straordinaria risorsa su cui puntare il nostro Paese. E la città di Benevento sta investendo molto sui beni culturali, come testimoniano anche il riconoscimento Unesco e l’inserimento nella relativa “World Heritage List” della Chiesa di S. Sofia e l’annesso Chiostro dal 2011”.  
“L’Arco di Traiano – conclude - rappresenta il simbolo e l’identità di Benevento. Ha resistito negli anni al degrado ambientale, a intemperie, bombardamenti, movimenti tellurici, alluvioni. Ha l’indomito, spirito battagliero del popolo sannita, guidato da Gaio Ponzio, che tenne testa ai Romani, battendoli, nella celebre battaglia delle Forche Caudine”.

AGGIORNAMENTO - MASTELLA: APPROVATO ALL'UNANIMITA' 

“Oggi è una bella giornata per la città di Benevento. Il Senato della Repubblica ha approvato all'unanimità il disegno di legge per dichiarare Monumento nazionale il nostro Arco di Traiano. Voglio ringraziare la Sen. Danila De Lucia per aver proposto questa iniziativa, le senatrici di Benevento, Sabrina Ricciardi e Sandra Lonardo, che hanno sottoscritto il Ddl, e tutti i gruppi parlamentari, che hanno votato favorevolmente per la sua approvazione. Mi auguro che il provvedimento possa avere presto il via libera anche alla Camera. Per intanto, ho dato incarico alla polizia municipale di vigilare con un’attenzione ancora maggiore, affinché le auto non sostino davanti allo storico monumento, così come avevo già disposto”. Lo dichiara, in una nota, il sindaco di Benevento, Clemente Mastella.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy