Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Arma dei Carabinieri, Calandro ai cittadini: “Collaborate, insieme si vince per la legalità”/L’INTERVISTA


Prevenzione, repressione e sensibilizzazione: l’Arma dei Carabinieri continua instancabile e senza sosta la sua missione al servizio dei cittadini.

E’ su queste direttrici che il nuovo comandante provinciale dei Carabinieri di Benevento, il colonnello Enrico Calandro, con la sua consolidata esperienza sul campo rafforzerà l’azione di legalità sul territorio sannita. (GUARDA IL SERVIZIO)

Originario della provincia di Bari, ha frequentato il 178esimo corso dell’Accademia militare di Modena al termine del quale ha conseguito la nomina di sottotenente dell’Arma dei Carabinieri il primo settembre 1998, completando successivamente il percorso di studi militari e tecnico professionali presso la scuola ufficiali carabinieri di Roma. 

Laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza e in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna presso l’Università di Tor Vergata ha frequentato corsi di perfezionamento per consulenti legislativi in materia di anticorruzione, coordinamento interforze e cooperazione internazionale di polizia.

E’ stato comandante di Compagnia Allievi Carabinieri ad Iglesias, poi comandante del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Castellammare di Stabia, della Compagnia di Amalfi, della Compagnia di Salerno, del Reparto territoriale di Nocera Inferiore e del Reparto Operativo di Salerno.

Molteplici le indagini che ha diretto per il contrasto della criminalità comune e organizzata, in particolare su clan camorristici delle province di Napoli e Salerno in materia di furti, rapine, estorsioni, omicidi, traffico di sostanze stupefacenti e ricerca latitanti.

Nel corso della sua carriera ha svolto anche incarichi di Stato Maggiore presso il Comando generale dell’Arma dei Carabinieri di Roma, prima presso la Sala Operativa e da ultimo all’Ufficio Affari giuridici e condizione militare.

E’ decorato di Medaglia di argento al merito di lungo comando e di Croce d’oro per anzianità di servizio militare.

E’ insignito di Medaglia pubblica benemerenza della Protezione Civile ed ha ricevuto encomio della Legione Carabinieri Campania per lo svolgimento dell’attività investigativa.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy