Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Asia educational, parte il concorso nelle scuole. Obiettivo: sensibilizzare i giovani al rispetto dell'ambiente

scuola

E' stata presentata questa mattina la seconda edizione del progetto Asia Educational nel corso di un webinar che ha visto la partecipazione dei dirigenti e dei docenti scolastici, degli assessori all'Istruzione e all'Ambiente del comune di Benevento, Maria Carmela Serluca ed Alessandro Rosa, e dell'amministratore unico dell'Asia, Donato Madaro.

Durante la riunione è stato illustrato il contest "Ecopagella 2.0" che consentirà agli alunni delle scuole primarie di approfondire le tematiche della raccolta differenziata e di partecipare al sorteggio di quattro premi messi a disposizione da Asia (quattro buoni da 500 euro da spendere in materiale didattico) e, in più, all'estrazione nazionale Educational Goal che prevede tra le vincite la partecipazione al Giffoni Experience.

Il progetto, messo in campo da Asia con la collaborazione del comune di Benevento, quest'anno coinvolgerà anche gli studenti delle scuole secondarie di primo grado che, attraverso l'iscrizione al portale asiaeducational.it, potranno assistere alle proiezioni di spettacoli teatrali e docufilm per approfondire i temi ambientali. 

Per i bambini delle classi primarie, Ecopagella 2.0, versione 2022, prevederà un percorso didattico multimediale dedicato alla raccolta differenziata, comprensivo di schede di approfondimento ed un quiz di verifica finale. 

"Auspichiamo - hanno spiegato Madaro, Serluca e Rosa in una dichiarazione congiunta - che vi sia una nutrita partecipazione da parte delle scuole e, dunque, dei dirigenti scolastici, dei docenti, degli alunni e delle loro famiglie. E' fondamentale coinvolgere la società su più livelli affinché i bambini comprendano che la tutela del pianeta parte dai piccoli gesti.

Come Città puntiamo a migliorarci sempre di più: l'attuale percentuale di raccolta differenziata ed il tasso di riciclo restituiscono dati incoraggianti che però vanno migliorati ulteriormente nell'ottica del principio dell'economia circolare che l'Europa ci chiede.

In tal senso va anche la progettazione relativa alla tariffa puntuale, che consentirà ai cittadini di pagare in base alle quantità di rifiuti conferiti e non più in relazione ai metri quadrati dell'abitazione".

Come per l'anno precedente, la premiazione del contest si terrà nel mese di giugno a Palazzo Mosti.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy