Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Assemblea Confindustria, De Luca nel Sannio: "Ingenti risorse per opere infrastrutturali". Ecco quali

Partecipazione, individuazione degli obiettivi strategici al di là dei campanilismi, superamento del divario nord - sud, aree costiere - zone interne, Zes, energie rinnovabili come superamento anche del gas metano “fortemente inquinante” e conoscenza per fare meglio e accelerare il percorso di crescita.

Il presidente di Confindustria Benevento Oreste Vigorito ha le idee chiare rispetto al Sannio del futuro che immagina Innovativo, turistico e sostenibile. 

Obiettivi in cui parte della sintesi si trovano in Situs  del Progetto Pilota Territoriale, promosso da Confindustria Benevento, nel quale confluiscono 39 proposte li (pubbliche e private) per circa 40 milioni di euro di investimenti.

IL DETTAGLIO DEI LAVORI 

Sannio Innovativo,  Sannio  Turistico,  Sannio Sostenibile: sono  le direttrici attraverso le quali promuovere lo sviluppo del territorio.

E' il messaggio emerso  oggi nel corso dell’Assemblea generale dei soci organizzata questa mattina a partire dalle ore 11:00 presso il  Complesso San Vittorino.

Un percorso che passa attraverso un modello di sviluppo integrato e che necessita di investimenti privati, di interventi di completamento di grandi opere infrastrutturali, del rafforzamento di attrattori di sviluppo quali le ZES e del potenziamento di inclinazioni territoriali quali la produzione di energia da fonti rinnovabili e il turismo.

Sul fronte delle iniziative private, attraverso il Patto Territoriale, Benevento ha predisposto il progetto ”SITUS” al quale hanno risposto 39 aziende (di cui 20 selezionate)  per  40 milioni di  investimento che a regime saranno in grado di generare un incremento di fatturato di 80 milioni di euro e oltre 150 ULA.

Benevento è la 7° provincia in Italia per produzione di rinnovabile, capofila di un importante ITS “Energi Lab” in questo settore. 

Benevento si candida a diventare tra le più importanti fonti di approvvigionamento idrico della Campania, grazie alla diga di Campolattaro.

Nonostante ciò, ancora molti i segnali di fragilità quali la densità abitativa, il PIL pro capite (la provincia presenta un reddito pro capite pari a 15.900 euro a fronte dei 27.000 dell’Italia), l’occupazione (negli ultimi 10 anni la provincia ha perso 16.000 posti di lavoro),  l’indice di dotazione stradale (Benevento ha il 2% della rete autostradale della Campania).

I LAVORI ASSEMBLEARI

Dopo i saluti di Clemente Mastella sindaco di Benevento e Nino Lombardi, presidente facente funzioni della Provincia di Benevento, l'introduzione  è stata affidata al presidente di Confindustria Benevento Oreste Vigorito che spiega: "Per sapere dove andremo dovremo vedere come cammineremo.

Abbiamo bisogno di condividere obiettivi che guardino oltre i confini territoriali.

Dovremo essere in grado di  ridurre i divari, tra Nord e Sud del Paese, tra generazioni e  di genere e per farlo c’è bisogno di connessione e potremo farlo tramite le reti, stradali e ferroviarie.

Dovremo agire su tre fattori prioritari mobilità, porti e aree industriali. Solo così potremo lavorare ad un progetto di futuro che veda il Sannio protagonista".


Subito dopo è stata la volta di  Ciro Napoli, responsabile progetti Napoli e itinerario Napoli – Bari  che ha ricordato che “l’opera altamente strategica, la nuova linea Alta Velocità e Alta Capacità Napoli – Bari rappresenta un volano per lo sviluppo economico del Sud e dell’intero Paese. 

Con i suoi 5,8 miliardi di investimenti produce ricadute economiche importanti su imprese e lavoratori: entro la fine del 2022 tutti i cantieri saranno operativi e a regime saranno circa 5000 le persone, tra ditte appaltatrici e indotto, ad essere impegnate nella realizzazione della nuova linea.

La Napoli - Bari permetterà inoltre il miglioramento delle connessioni delle Province più interne della Campania, oltre che della Puglia, alla linea AV Napoli – Roma – Milano, primo passo di un ampio processo di integrazione e di sostegno allo sviluppo socio-economico del Mezzogiorno, con notevoli ricadute occupazionali e significativi benefici per l’economia delle regioni coinvolte".


Sannio attrattivo - Le opportunità della ZES 

“Le Zes - continua il deputato Piero De Luca - rappresentano una vera e propria opportunità di Sviluppo.

Abbiamo raggiunto importanti traguardi e disponiamo di un piano strategico che rappresenta un punto di partenza. La definizione del piano vede uno  sviluppo a macchia di leopardo.

Oggi le Aree industriali necessitano di una riperimetrazione per consentire di attrarre investimenti anche in quei territori che presentano una saturazione in termini di lotti disponibili.

Oggi l’80% delle ZES rientra nelle ASI che, allo stato, non possono essere si soggetti attuatori del PNRR.

Abbiamo bisogno di modifiche su questo punto per offrire opportunità di rilancio che passino dalle ZES.

Ed infine dobbiamo puntare ad una infrastrutturazione che consenta il collegamento delle ZES ai principali punti di snodo".


E' la volta di Giuseppe Romano, commissario ZES Campania: “Le ZES sono partite. Oggi sono una reale opportunità per attrarre investimenti.

Nel Mezzogiorno sono 8 le ZES ed in Campania siamo i primi ad aver nominato il commissario Straordinario ed avviato una serie di procedure volte a favorire gli strumenti di semplificazione e di incentivazione degli investimenti.

Il nostro impegno sarà massimo al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi prefissati.”


Sannio sostenibile - Le energie rinnovabili

Per Edoardo Ronchi presidente Fondazione sviluppo sostenibile “gli alti costi dell’energia di origine fossile  che sta colpendo pesantemente famiglie e imprese  e la necessità di rafforzare l’autonomia energetica, strategica  per il Paese  è indispensabile per tagliare le importazioni di petrolio e di gas dalla Russia, richiedono un più forte impegno per una rapida e consistente crescita delle fonti rinnovabili di energia, in particolare solare ed eolica: fonti pulite necessarie per affrontare la crisi climatica e ormai disponibili a costi  molto minori del gas.

Servono impegno delle amministrazioni locali e supporto tecnico per  facilitare la diffusione di impianti per la produzione di elettricità  da fonti rinnovabili  per abbattere i costi dell’energia per le imprese locali, in particolare medie e piccole”.

La chiosa del presidente De Luca. Siamo nel pieno di un conflitto che sta completamente e destabilizzando l’economia.

Oggi abbiamo una inflazione che viaggia sul 6-7% e un PIL al ribasso che fa rivedere tutte le stime definite finora.

Dobbiamo cercare condizioni di equilibrio che evitino un conflitto mondiale e che consentano al nostro Paese di non essere tra i più penalizzati considerato che ad oggi siamo importatore di grandi quantitativi di gas dalla Russia che non potranno essere controbilanciati in tempi brevi dagli accordi con altri Paesi.

Venendo al territorio, De Luca fa sapere: "Abbiamo destinato ingenti risorse ad opere infrastrutturali nel Sannio che vedono il completamento di importanti assi viarie e l’ammodernamento di linee ferroviarie strategiche.

Abbiamo predisposto il finanziamento di un importo considerevole  per la diga di Campolattaro che rappresenterà il più grande bacino di acqua del territorio.

Ci assumiamo l’impegno di completare le opere  Mellusi e del Rione Libertà e attiveremo i collegamenti tra area industriale e principali punti di snodo. 

Sanità,  Trasporti e Servizi:  le nostre priorità nel rispetto di tutti i territori campani".

___________________________
L'ASSEMBLEA PRIVATA: ECCO LE 78 NUOVE AZIENDE 

L’Assemblea Pubblica è stata  preceduta alle ore 9.00 da quella privata nel corso della quale è stato completato il rinnovo delle cariche associative che affiancheranno la Presidenza Vigorito, con la elezione dei Revisori: Maurizio Boffa, Luigi Ferrara, Stefano Renzadei  Probiviri;Gerardo Canfora, Mario Collarile, Ferdinando Creta, Maria Gabriella Fedele,  Carmine Meoli Fausta RosaDei componenti eletti  del Consiglio Generale: Luigi Caramiello, Felice Corrado, Gianclaudio Verrillo 
È stato presentato il bilancio dell’associazione che mostra risultati economici molto soddisfacenti ed è stato dato il Benvenuto, attraverso la cerimonia del Welcome DAY a 78 aziende nuove iscritte.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy