Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Bare nel torrente, Forza Italia Sant’Agata dei Goti: “Vicinanza umana, chiarezza e giustizia"


“Ai cittadini coinvolti in questa dolorosa vicenda la nostra vicinanza umana e politica.

Ci auguriamo che le operazioni di recupero dei feretri si accelerino e si completino nel più breve tempo possibile.

Esprimiamo preoccupazione anche per l’altra fascia cimiteriale che con il passare del tempo è a rischio erosione”.

Così il coordinamento di Forza Italia di Sant’Agata dei Goti. 

“Ringraziamo le autorità civili e militari che a vario titolo stanno operando in queste ore.

Un doveroso ringraziamento all’onorevole Francesco Maria Rubano, per la sinergia tempestiva che ha generato con la Prefettura e con la locale stazione dei Carabinieri finalizzata ad accelerare e a monitorare le operazioni in corso.

Sinergia tutt’ora attiva anche mediante la sua presenza personale sul luogo.

Oggi la politica deve operare in maniera costruttiva creando sinergia e trasferendo vicinanza ai cittadini.

Al termine della conclusione di tutte le attività, quale gruppo politico parteciperemo alla fase di chiarezza e di giustizia che una vicenda grave come questa merita di avere.

Sugli aspetti legati ad un’azione di prevenzione non solo nell’intervento di messa in sicurezza,  per correttezza, ci soffermeremo successivamente. Ora il silenzio nel dibattito politico, la vicinanza umana e la sinergia istituzionale, rappresenteranno la nostra condotta corretta e costruttiva".

Intanto ieri mattina il deputato Rubano ha effettuato un sopralluogo a Sant’Agata de’ Goti per verificare la situazione a seguito della frana che ha visto crollare un'ala del cimitero in un vallone.

“Quanto accaduto è gravissimo e ho voluto portare la mia vicinanza alla città di Sant’Agata e alle famiglie coinvolte in questa sciagura”. 

Lo scrive in una nota Francesco Maria Rubano, deputato di Forza Italia.

“Ringrazio tutte le donne e gli uomini della Prefettura, della Protezione Civile, della struttura tecnica dell’Ente, della Polizia Municipale, dei Carabinieri, che da giorni sono impegnati nelle attività di recupero dei feretri.

Sono in contatto costante con la Prefettura e il comando locale dei Carabinieri: le operazioni di recupero e di messa in sicurezza di bare e urne devono essere completate nel più breve tempo possibile. Ora non è il momento delle considerazioni su quanto gravemente accaduto. In questa fase va trasmessa forte vicinanza alle famiglie coinvolte e addolorate.

A conclusione delle attività in corso, vorremo conoscere ogni responsabilità”.

LA VOCE DEGLI ESPERTI

 

Antonello Fiore, geologo – Presidente Nazionale della Società Italiana di Geologia Ambientale: “Il crollo di una parte del cimitero di Sant’Agata dei Goti in provincia di Benevento, avvenuto lo scorso 19 gennaio e che ha visto franare nel sottostante torrente bare e urne, rimanda al crollo del 22 febbraio 2021 che interessò il cimitero di Camogli in Liguria”.

Gaetano Sammartino, presidente di Sigea Campania/Molise: “Gli elementi a rischio sono molti, perché abbiamo costruito ovunque, e la vulnerabilità è alta perché le case difficilmente possono resistere a un fiume in piena o ad una frana.

In questo caso quindi, per mitigare il rischio, si deve agire soprattutto attraverso quella manutenzione del territorio di cui tante volte abbiamo sottolineato l’importanza”.

 

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy