Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Benevento e Pietrelcina, sinergia per la candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2028

pietrelcina

Le Amministrazioni comunali di Benevento e Pietrelcina annunciano la costruzione di un dossier congiunto per la candidatura a capitale italiana della cultura 2028.
La scelta di correre insieme nasce dalla volontà di costruire una proposta che valorizzi le peculiarità di entrambi i centri all’insegna del dialogo e dell’alleanza per il bene comune del Sannio intero.

La collaborazione è stata sancita da un protocollo d’intesa il 13 giugno e si propone di strutturare un percorso che faccia emergere l’eccezionalità della vicenda storica del capoluogo sannita e l’eredità spirituale di San Pio, il legame profondo del Sannio con la cultura contadina e il lascito culturale che ha impreziosito Benevento in quasi tremila anni di storia.
Le due amministrazioni avevano espresso già nel 2017 la volontà di creare un percorso condiviso di programmazione e pianificazione strategica, ora reso concreto da questa nuova e affascinante sfida, con l’avvio di un Tavolo di co-progettazione, finalizzato a Co-creare un dossier condiviso, innovativo e sostenibile che valorizzi le vocazioni identitarie e spirituali del territorio, con mappatura dei luoghi e definizione di interventi e risorse.
All’esito della valutazione delle manifestazioni di interesse pervenute in risposta all’avviso del 19 giugno scorso, il Tavolo sarà composto da:
- Comune di Benevento;
- Comune di Pietrelcina;
- Fondazione di Comunità di Benevento ETS, capogruppo della costituenda ATS con Fondazione MeNO ETS;
- eventuali ulteriori stakeholder locali (istituzioni culturali, imprese creative, enti ecclesiastici, associazionismo giovanile - ETS partecipanti all’avviso).

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy