Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Benevento - Oasi Lipu, scuole alla riscoperta della natura

fiume sele

Oasi della Lipu: cinque classi, per un totale di circa 90 ragazzi, della scuola secondaria di 1° grado dell'istituto comprensivo “Giuseppe Moscati” di Benevento hanno visitato l'oasi 'Zone umide beneventane', istituita lungo il fiume Calore dalla Provincia di Benevento nel 2008 e gestita dall'estate del 2013 dalla Lipu. 

"Dalla collina, denominata Monte S. Angelo, da cui si gode - si legge nella nota -  uno stupendo panorama sull'Oasi e la città di Benevento, e dove sono conservati i resti di costruzioni del periodo longobardo, si è scesi, attraversando un boschetto di querce, soprattutto della specie roverella (Quercus pubescens), frammezzato da cespugli tipici della macchia mediterranea, come il lentisco (Pistacia lentiscus) e il pungitopo (Ruscus aculeatus), e dal biancospino (Crataegus monogyna), dalla rosa canina (Rosa canina) e dal prugnolo (Prunus spinosa), sino alle rive del fiume Calore, dove è presente la tipica vegetazione igrofila costituita da alberi come il salice bianco (Salix alba) e rosso (Salix purpurea), il pioppo bianco (Populus alba), tremolo (Populus tremula) e nero (Populus nigra).

L'ultimo chilometro di escursione lo si è percorso lungo la pista ciclopedonale 'Paesaggi sanniti', dove uno stupendo esemplare di uccello rapace della famiglia delle aquile (Accipitridi), la poiana (Buteo buteo), ha mostrato le sue capacità di volo facendosi trasportare in alto in un movimento elicoidale dalle masse di aria calda che si elevano da terra. 
In questo modo l'animale senza battere le ali, ma tenendole spiegate, può raggiungere senza sforzo quote elevate da cui osservare il terreno per scorgere il minimo movimento prodotto da una possibile preda, ad esempio un roditore o un serpente. La Lipu, quindi, continua nella sua azione di sensibilizzazione ambientale e valorizzazione del territorio collaborando con la Provincia di Benevento per la gestione dell'oasi zone umide beneventane".

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy