Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Calvi concederà la cittadinanza onoraria a Patrick George Zaki


L’amministrazione comunale di Calvi concederà la cittadinanza onoraria a Patrick George Zaki. Ad annunciarlo è lo stesso primo cittadino Armando Rocco che è anche promotore dell’iniziativa avendo depositato presso l’ufficio protocollo una proposta di deliberazione del Consiglio Comunale in merito. “… Sono trascorsi oltre tredici mesi e Patrick Zaki si trova ancora privato della propria libertà personale per aver espresso le sue idee e le sue opinioni. Nel corso di questi mesi le udienze che dovevano decidere sul permanere del suo stato di detenzione hanno subito continui rinvii, legati soprattutto al fatto che in Egitto l’attività giudiziaria è ferma a causa del coronavirus.

Proprio il coronavirus, inoltre, a causa dell’asma di cui è affetto Patrick Zaki, rischia di rappresentare un ulteriore pericolo se si considera che in carcere il rischio di contagio è più alto e che una guardia penitenziaria del carcere in cui è detenuto risulta deceduta proprio a causa del virus. La storia di Patrick Zaki riapre per noi Italiani una ferita profonda e mai guarita che che è quella legata alla tortura e all’uccisione di Giulio Regeni, ferita tuttora aperta, e ci ricorda di come in Egitto il dissenso e la libertà d’espressione vengano repressi col sangue, la violenza e la cancellazione dei diritti”.

“La mia iniziativa è la conseguenza di uno scambio epistolare con il giornalista Vassalotti, la cui madre ha origini calvesi e la cui famiglia mantiene ancora la cittadinanza. Il giornalista dalle origini calvesi ha seguito passo dopo passo la vicenda Zaki, scrivendo un libro dal titolo “Voglio solo tornare a studiare #freepatrick”. Il conferimento della Cittadinanza onoraria rappresenta un piccolo gesto ma dal grande significato: lottare per i diritti politici, i diritti individuali, la libertà di pensiero e di espressione; è un attestato di vicinanza a un giovane ricercatore dell’Università di Bologna, impegnato in importanti iniziative a favore dei diritti umani; è anche un segnale di solidarietà e vicinanza nei confronti di tutti coloro che, in molte Nazioni con governi dittatoriali e antidemocratici, vengono ingiustamente detenuti e condannati in quanto anche semplicemente sospettati di far parte di associazioni e movimenti che si battono per i diritti civili e politici.

Lottare per quelli che sono i diritti inviolabili dell’uomo, garantiti dalla nostra Carta Costituzionale, significa lottare per quegli ideali e quei valori per i quali i nostri antenati hanno perso la vita.

Significa riconoscere il grande ma al tempo stesso pericoloso compito di chi  quotidianamente lotta per la libertà, la pace e la democrazia.

Con la mozione, da me presentata, viene richiesta al Presidente del Consiglio Comunale l’attivazione delle procedure necessarie al fine di concedere la Cittadinanza onoraria del Comune di Calvi  a Patrick Zaki, simbolo di una vita impegnata nella conoscenza, nella tutela e nel rispetto dei diritti di tutti, a partire da chi questi diritti li vede costantemente violati e non riconosciuti; a tutti i Consiglieri Comunali di pronunciarsi favorevolmente per il conferimento della Cittadinanza onoraria a Patrick George Zaki come simbolo di lotta ai diritti inviolabili dell’uomo, esprimendo solidarietà, sostegno e vicinanza alla famiglia e alle Università di Bologna e Granada; a tutti i Consiglieri Comunali di Calvi di fare voti al Governo Italiano affinché promuova,  in tutte le sedi istituzionali opportune, con particolare riferimento all’Unione Europea, ogni iniziativa idonea a conseguire il rilascio di Zaki”.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy