Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Cantieri dell'Alta Velocità, Lombardi: sarà realizzato un tracciato alternativo

BENEVENTO - PROVINCIA

Sarà realizzata nel territorio San Lorenzo Maggiore una viabilità diservizio con un tracciato alternativo alla Strada provinciale n. 106 chiusa al traffico per realizzare uno dei tratti dell'Alta Velocitàferroviaria Napoli-Bari da parte di Rete Ferroviaria Italiana e del Consorzio Telese S.C.aR.L., Ditta affidataria dei lavori.Lo ha comunicato con una nota indirizzata al presidente della Provinciadi Benevento Nino Lombardi il Direttore Tecnico Maurizio Ferrari dellostesso Consorzio: Lombardi, ricevuto la nota, ha disposto che la nota fosse inviata ai Sindaci di San Lorenzo Maggiore e Ponte,territori direttamente interessati dalla S.P. n. 106, e a quelli diBenevento, Guardia Sanframondi e Casalduni.

Come si ricorderà, contro la chiusura al traffico della S.P. n. 106,peraltro solo per una porzione di circa 600 metri (progressive chilometriche 10+100 / 10+700), aveva generato malcontento e protestetra i cittadini di San Lorenzo Maggiore e Ponte e degli altri Comuni interessati e le stesse Istituzioni locali si erano fatti interpreti diquesti sentimenti a ragione del fatto che la S.P. n.106 costituisce untronco essenziale nei collegamenti della zona peraltro proprio nelperiodo della vendemmia e della raccolta delle olive, due delleeccellenze produttive dell'agricoltura locale.

Venivano anche lamentati pesanti disservizi per il transito dei mezzi diemergenza.

Sulla questione si sono svolte alcune riunioni con la partecipazionedello stesso Presidente Lombardi, l’ultima delle quali, consistente in un Tavolo svoltosi lo scorso 4 settembre alla Rocca dei Rettori, avevavisto l’intervento dei Sindaci di Benevento, San Lorenzo Maggiore, Ponte, Guardia Sanframondi e Casalduni e si era conclusa con l’impegno ad individuare un tracciato alternativo per garantire il diritto allamobilità nell'area interessata.

Oggi, il Consorzio ha comunicato a Lombardi la piena disponibilità adinterventi concreti  per superare le difficoltà dei cittadini e deglioperatori agricoli e commerciali della zona.

Nella nota si legge che «l’appaltatore ha previsto la futurapredisposizione di una viabilità di servizio volta a consentire ilpassaggio sia dei mezzi agricoli su esigenze degli stessi proprietari,sia dei mezzi di soccorso in caso di necessità, per la quale è in corso l’acquisizione temporanea delle aree a cura e spese dello scrivente appaltatore».

Il Direttore Tecnico Ferrari, sottolineato che il Consorzio intendetutelare sia i cittadini che un’opera strategica nazionale finanziatadal PNRR, ha peraltro assicurato che viene anche svolto, a cura dellostesso Consorzio, un attento e puntuale servizio di accesso all’area daparte di tutti i cittadini autorizzati.

Il Presidente Lombardi, nel prendere atto della disponibilità e dellacooperazione da parte del Consorzio e della stessa Rfi, ha dichiaratoche gli interventi delineati dalla Ditta affidataria recepisconopreoccupazioni e istanze dei cittadini e delle Istituzioni così comeformalizzate durante il lavoro del Tavolo tecnico presso la Provincia.

Lombardi conferma non solo di seguire con la massima attenzione ilproblema, ma anche la volontà di continuare a lavorare eventualmentefossero necessarie ulteriori misure.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy