In tre anni l’Asia ha raggiunto un risultato ragguardevole, censendo 12mila impianti termici sul territorio comunale (ben oltre la metà) con un’indubbia riduzione delle emissioni nocive e un miglioramento della qualità dell’aria. Un risultato che è frutto dell’azione di sensibilizzazione costante dell’Azienda nei confronti dei cittadini e della collaborazione di questi ultimi nell’adempiere ad un obbligo di legge quale è quello di dotarsi del bollino blu.
Proprio in questo solco, negli ultimi due mesi sono state inviate lettere informative a tutte le utenze potenzialmente responsabili di un impianto termico, con l’obiettivo di fornire chiarimenti e favorire la regolarizzazione delle loro posizioni. Un’azione concreta attraverso cui l’Asia non intende sanzionare ma solo informare e assistere.
“Negli ultimi anni – spiega l’amministratore unico Donato Madaro – l’Asia ha ampliato in modo significativo la propria missione, evolvendosi da azienda di servizi ambientali a vera e propria multiutility al servizio del territorio. Un percorso di crescita che testimonia la volontà di rispondere in maniera sempre più concreta ed efficace alle esigenze della comunità. Dal 2022, a seguito dell’affidamento da parte del Comune di Benevento, l’Azienda gestisce anche il servizio di controllo e manutenzione degli impianti termici. Si tratta di un’attività di fondamentale importanza, non solo per garantire il rispetto delle normative vigenti, ma soprattutto per tutelare la salute dei cittadini, migliorare la sicurezza degli edifici, ridurre i consumi energetici e contribuire attivamente alla salvaguardia dell’ambiente”.
“Aver censito in soli tre anni circa la metà degli impianti termici presenti sul territorio comunale – conclude Madaro – significa aver inciso sulla riduzione delle emissioni nocive, in particolare di monossido di carbonio e di altri inquinanti derivanti da una combustione non corretta. Un impianto controllato è un impianto che consuma ed inquina meno ed è più sicuro”.
L’Asia ricorda che l’assenza del Rcee (Rapporto di controllo di efficienza energetica) validato con bollino blu comporta, in caso di ispezione, l’applicazione delle sanzioni previste dalla normativa vigente. In vista dei prossimi controlli già programmati, L’Azienda e il Comune di Benevento invitano pertanto tutti i responsabili degli impianti termici – ovvero l’occupante dell’immobile (proprietario o inquilino), l’amministratore di condominio per gli impianti centralizzati o l’eventuale terzo responsabile nominato – a verificarne lo stato di regolarità.








Commenta l'articolo