Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Ciclo dei rifiuti, Lombardi: risparmio per i contribuenti del Sannio

BENEVENTO - PROVINCIA

Tagliata rispetto allo scorso anno l’importo a carico dei contribuentiper la gestione del ciclo dei rifiuti nel Sannio.Nino Lombardi, Presidente della Provincia di Benevento, ha approvato il provvedimento che fissa per l’anno 2023 in € 6,50 per abitante, oltreIva, il costo del segmento provinciale del ciclo rifiuti.

La Società provinciale Samte s.r.l. è stata autorizzata a fatturare ilsuddetto costo a carico dei comuni con cadenza trimestrale.

Il Presidente Lombardi ha dunque accolto e fatte proprie i calcoli e ledeterminazioni della struttura tecnico-amministrativa della stessaProvincia e della Società Samte s.r.l. ed ha ridotto di 16 centesimirispetto all’anno scorso il costo del servizio a carico di ogni abitantedel Sannio.La tariffa è determinata innanzitutto dall’obbligo imposto dalla leggedi dare integrale copertura economica al segmento delle attività: laprevisione di costi per l’anno 2023 è stata determinata in €1.706.930,00, necessari per effettuare tutte le attività gestionali dicompetenza.

Nel commentare il proprio provvedimento il Presidente Lombardi ha dichiarato: “Ancora una volta per senso di responsabilità istituzionalee per amore del territorio, la Provincia di Benevento è intervenuta adassicurare le fondamenta economiche per la prosecuzione del ciclogestionale dei rifiuti nel Sannio in attesa dell’avvio operativo delleattività dell’Ente d’Ambito Rifiuti.

La Provincia copre ancora una voltai costi relativi alla manutenzione delle discariche dismesse con fondidel proprio Bilancio sottraendo investimenti ad altre attività sulterritorio egualmente rilevanti.

Ci auguriamo che finalmente quantoprima, con la supervisione e l’intervento della Regione Campania, si avvii, secondo il dettato previsto dalla legge regionale del 2016, la gestione del ciclo dei rifiuti a cura dell'Ente d'Ambito garantendo laqualità, l’efficacia, l’economicità e l’efficienza del servizio.

La riduzione della tariffa, unitamente al ritorno in bonis della Societàprovinciale Samte, sono testimonianza della correttezza e del rigore conil quale la Provincia di Benevento ha amministrato e gestito l’interocomparto”.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy