Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

De Luca all'assemblea di Confindustria annuncia fondi per lo scalo merci, ferrovia e novità per l'ospedale/VIDEO

"Al secondo piano del nosocomio di Sant'Agata porteremo tutta l'attività oncologica e chirurgica del Pascale di Napoli che sarà bloccato per interventi infrastrutturali importanti"

Un fatturato di oltre un miliardo e mezzo di euro, pari al 30 per cento dell’intera ricchezza prodotta in provincia di Benevento. Circa 10.000 le persone occupate. E’ proprio da qui che parte una forte azione di stimolo ad investire sul Sannio, per “colmare i divari” e  consentire di liberare le sue potenzialità. 

Le imprese sannite di Confindustria si ritrovano al teatro Vittorio Emanuele di Benevento alla presenza anche del presidente della Regione Campania con un ambizioso obiettivo: “Colmare i divari: le priorità per lo sviluppo del Sannio e della Campania". 
 “Investire sul Sannio vuol dire porre le basi per una crescita di tutta la Campania”, spiega Oreste Vigorito vertice di Confindustria Benevento.

“La struttura fortemente polarizzata della nostra regione, con una concentrazione di attività e servizi sulla fascia costiera, rappresenta, oggi, uno dei principali limiti al suo sviluppo.

Solo con una forte determinazione politica e con adeguati investimenti in connessioni, infrastrutture e servizi, potremo valorizzare i punti di forza non solo della provincia di Benevento, ma dell’intera regione, garantendo uno sviluppo armonico e reticolare i cui benefici saranno avvertiti da tutti”.

Intanto proprio il presidente della Regione Vincenzo De Luca annuncia fondi e progetti per il Sannio. (GUARDA IL SERVIZIO NEL DETTAGLIO)

LE RICHIESTE DI MASTELLA PER UNA CITTA' PIU' AL CENTRO. "La vocazione accademica della città potrebbe essere potenziata con l'istituzione di una facoltà di medicina che suggellerebbe il ruolo di Benevento come epicentro universitario delle aree interne", lo ha ribadito il sindaco di Benevento Clemente Mastella nel corso del suo intervento all'assemblea generale dei soci di Confindustria che si è svolta stamane al Teatro Comunale.

Il sindaco ha poi evidenziato altre priorità, sollecitando la Regione a investire risorse nei settori strategici delle infrastrutture e nella difesa del territorio.

"Rinnovo l'appello alla Regione a finanziare le due Gallerie, i cui progetti risalgono all'epoca di Salverino De Vito ministro del Mezzogiorno.

L'asse interquartiere Santa Colomba-Mellusi non solo decongestionerebbe il traffico ma velocizzerebbe il collegamento tra le due parti della città, rendendola più armonica sotto il profilo urbanistico. E' un investimento per cui occorrono risorse pari a 20 milioni di euro".

In terzo luogo Mastella ha insistito sull'esigenza di "maggiori risorse ai Comuni per combattere il dissesto idro-geologico. Abbiamo molte responsabilità su questo delicato versante, ma le casse restano vuote. In Anci ho proposto che l'indice di ripartizione delle risorse tenga conto anche della superficie territoriale e non solo del numero degli abitanti. Benevento, nonostante una popolazione nettamente inferiore, ha una estensione maggiore della città di Napoli. Di questo auspico tenga conto anche la Regione".

Sull'autonomia differenziata sottolinea: "Per ragioni di appartenenza partitica, qualche collega del Sud mi sembra sia favorevole: mi ricorda quel proverbio turco che diceva: gli alberi votarono ancora per l'ascia, perché l'ascia era furba e li aveva convinti che era uno di loro perché aveva il manico di legno ". 

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy