Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Dimensionamento scolastico e Distretto Streghe, vertice in Comune


Convocata dal sindaco Clemente Mastella, si è tenuta questa mattina a Palazzo Mosti una riunione sul dimensionamento della rete scolastica a partire dall’anno 2024/2025.

All’incontro, oltre al Sindaco, hanno partecipato il consigliere con delega all’Istruzione Francesco Farese, i dirigenti dei sei istituti comprensivi della città e in collegamento video il dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Sebastiano Pesce.“Come Amministrazione comunale – hanno spiegato il sindaco Mastella e il consigliere Farese al termine della riunione - siamo impegnati affinché il dimensionamento abbia il minore impatto possibile sul sistema scolastico della nostra città. In pratica puntiamo a salvare l’autonomia degli attuali sei istituti comprensivi presenti in città.

Una posizione quest’ultima che porteremo avanti nella riunione convocata per domani dalla Provincia e, a seguire, nell’assemblea dei sindaci.

Tra l’altro non va neanche dimenticato che la Regione Campania, al pari di altre regioni, ha presentato ricorso al Tar avverso il decreto che stabilisce nuovi parametri. Quindi occorrerà anche attendere l’esito di questo ricorso.In ogni caso abbiamo anche avviato un confronto con i dirigenti scolastici sui numeri e su quelle che potrebbero essere le ipotesi di accorpamento nel caso in cui il decreto dovesse essere attuato”.Distretto delle Streghe, sottoscritto a Palazzo Mosti l'Accordo istitutivo Firmato stamane nell'aula consiliare di Palazzo Mosti, dal sindaco di Benevento Clemente Mastella e dai rappresentanti delle associazioni di categoria aderenti, l'Accordo istitutivo del 'Distretto delle Streghe'.

Hanno sottoscritto l'Atto le seguenti sigle: Confcommercio, Confcooperative, Pro Loco Samnium, Confesercenti, Ape società cooperativa agricola, Unimpresa, Sannitamania e Cna.
"Si tratta dell'ultimo passaggio amministrativo del percorso burocratico che oggi suggella la costituzione del Distretto delle Streghe" ha spiegato l'assessore alle Attività produttive Luigi Ambrosone. "Gli atti ora saranno trasmessi alla Regione per l'inserimento formale nell'Albo regionale dei distretti: con questo innovativo strumento di partnership e governance pubblico-privato potremo intercettare, mediante la partecipazione ai bandi, importanti fondi per potenziare il sistema commerciale cittadino. Accanto al distretto urbano, nascerà poi il distretto diffuso che vedrà la Città di Benevento cooperare con i Comuni vicini". 
Nelle conclusioni il sindaco Mastella ha esortato le associazioni di categoria "ad un lavoro di squadra efficace, a cominciare già dal prossimo inverno: già dalle prossime festività natalizie possiamo pensare ad ulteriori iniziative di valorizzazione e marketing turistico intelligente per promuovere le tipicità enogastronomiche della città".

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy