Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

E' morto Silvio Berlusconi, il cordoglio. Matera: "Perdiamo un grandissimo protagonista"

Mastella: "Immenso dispiacere. Credo che ci si debba inchinare con riverenza e rispetto al di là delle appartenenze politiche"

La morte di Silvio Berlusconi avvenuta questa mattina al San Raffaele di Milano - dove era stato ricoverato nuovamente da venerdì scorso per accertamenti legati alla leucemia mielomonocitica cronica che lo affliggeva da parecchi mesi - ha scosso il mondo della politica, imprenditoriale e tanta gente comune.

Tantissimi i messaggi di cordoglio che giungono anche dal Sannio.

Tra questi, il primo a giungere è quello del senatore Matera.

"Apprendo con sgomento della scomparsa di Silvio Berlusconi, grande imprenditore e da trent'anni imprescindibile punto di riferimento per il Centrodestra italiano. La sua capacità di cogliere prestigiosi traguardi nei vari ambiti in cui si è impegnato ne certifica la immensa capacità della persona.Perdiamo un grandissimo protagonista".

Lo sottolinea il senatore di Fratelli d'Italia e Presidente del Comitato della Legislazione del Senato della Repubblica Domenico Matera.

"Immenso dispiacere".

E’ il sentimento che avvolge il sindaco di Benevento Clemente Mastella che ha appreso della notizia nel corso dell’incontro sul Pnnr all’Unisannio. 

 “Sono stato diverse volte a casa sua sia a Roma che ad Arcore.

E’ un pezzo di storia che se ne va, un grande personaggio che ha fatto epoca e credo che oggi ci si debba inchinare con reverenza e rispetto, al di là dell’appartenenza politica o partitica di ognuno”.

Per Mastella è "una storia che finisce”.

"Il grande affetto che mi legava alla sua persona e una solidarietà sincera alla famiglia sono i primi sentimenti che ho provato, quando, stamane, ho saputo della morte di Silvio Berlusoni".

E' stato un uomo che ha segnato parte della storia della Repubblica, nell'ultimo trentennio la sua figura si staglia come ineguagliabile per l'impronta inconfondibile impressa su un'intera stagione politica che ora con la sua scomparsa volge definitivamente al termine. 

Sono stato suo Ministro, dopo essere stato accanto a lui durante la battaglia campale del 1994: quelle elezioni politiche furono crocevia della storia.

La sua lungimiranza unita ad un'acutezza incredibile nel leggere i tempi e i cambiamenti sociali, furono fattori decisivi.

Per quell'esperienza di governo, breve ma entusiasmante, gli sarò grato per sempre.

Successivamente il nostro rapporto è stato caratterizzato da un'alternanza tra lunghi periodi di convergenza e altri di divergenza delle posizioni politiche, ma con una stima personale e un affetto rimasti immutati. Alla sua famiglia ancora un sentimento di partecipazione al dolore.

Ora è giusto che il Paese  tributi gli omaggi che spettano ad un protagonista della sua storia".

Il presidente della Provincia di Benevento Nino Lombardi ha espresso il cordoglio per la scomparsa del sen. Silvio Berlusconi, che ha ricordato Lombardi, "è stato protagonista di una lunga pagina della storia politica della Repubblica, in misura particolare nell’ultima decade del secolo scorso allorché seppe cogliere ed interpretare le aspettative e le aspirazioni di milioni di italiani coinvolgendoli, grazie anche alle sue straordinarie doti comunicative, in un innovativo percorso politico di grande impatto nella vita sociale ed assumendo quindi la guida del Governo".

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy