Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Effetti della pandemia e della Dad, avviata l'indagine conoscitiva di Unisannio e Studium

L’Associazione STUDIUM insieme all’Università del Sannio ha presentato il questionario per l’avvio di una indagine conoscitiva rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Benevento sugli effetti della pandemia e della didattica a distanza. 

Uno dei temi oggi più dibattuti, e non soltanto in ambito scolastico ed universitario, per la pervasività della connessione permanente indotta dalle restrizioni imposte dalla pandemia, è sicuramente quello dell’efficacia della DAD in termini formativi e di socializzazione e delle relative ricadute sulla sfera psicologica degli studenti. 

“La Dad - spiega il rettore dell'Unisannio Canfora - è stato un fenomeno importantissimo che ci ha consentito di affrontare l'emergenza, ma è stato anche un momento in cui abbiamo visto emergere le difficoltà della didattica da remoto”.

Ed è proprio sulla percezione che i giovani hanno delle difficoltà o, forse, delle opportunità riscontrate nell’affrontare una così radicale trasformazione del vivere la scuola e l’università, oltre al dibattito, in tutto il Paese, sono in corso sondaggi, prevalentemente destinati ai giovani della fascia d’età 19-26 anni.

Nella nostra regione, l’iniziativa è stata adottata dall’OCPG (Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili) dell’Università di Salerno, che annualmente pubblica un rapporto sulla condizione giovanile.

Dal confronto e dalla collaborazione tra STUDIUM, OPCG e Università degli Studi del Sannio, è emerso l’interesse ad estendere il sondaggio ai giovani della fascia d’età inferiore, quindi delle scuole secondarie di primo e secondo grado della nostra provincia. Ciò anche in considerazione che, sugli esiti del monitoraggio, c’è particolare attenzione da parte dei decisori, ai vari livelli, delle politiche formative e giovanili.

L’elaborazione del questionario online, predisposto da sociologi e statistici del Dipartimento DEMM e dell’OPCG, non richiede più di trenta minuti ed è rivolto ad un campione di studenti per ciascun istituto, rappresentativo di tutti gli indirizzi, dove si tratti di Istituti di Istruzione Superiore di secondo grado.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy