Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Elezione del presidente della Provincia, si comincia: urne aperte fino alle 22


Sono iniziate puntuali alle ore 8.00 le operazioni di voto presso il seggio elettorale del PalaTedeschi in via Antonio Rivellini di Benevento per l’elezione del Presidente della Provincia.Il primo elettore è stato un Consigliere comunale di Apollosa.

Il seggio, presieduto da Gianpaolo Signoriello, composto dal personale della Provincia, è coadiuvato da volontari della Protezione Civile e della Croce Rossa.Le operazioni di voto si svolgono nel rispetto dei protocolli di sanificazione degli ambienti per la prevenzione del contagio da Covid 19.

L’elettore accede al seggio dall’area di parcheggio n. 6 del PalaTedeschi (alla destra dell’ingresso pedonale principale) e segue un percorso appositamente indicato con colori diversi per la fascia demografica del Comune di appartenenza.

Si vota sino alle 22.00.

Intanto nella giornata di ieri il segretario generale della Provincia di Benevento e responsabile dell’Ufficio Elettorale ha determinato in via definitiva il Corpo Elettorale e gli Indici di ponderazione del voto.

Il provvedimento è pubblicato all’Albo Pretorio on line della Provincia e nella apposita Sezione “Elezioni Provinciali”.

A seguito della Attestazione del 26 luglio u.s. a firma del Segretario Comunale di Vitulano delle dimissioni di un Consigliere comunale, al momento ancora non surrogato con il primo dei non eletti, è stato rideterminato in 937, il numero degli Amministratori Comunali aventi diritto al voto: alla prima rilevazione effettuata tra il 27 e il 29 giugno u.s. i votanti era stati indicati invece in 938.

La modifica del  Corpo Elettorale del 28 luglio 2022 risulta distinto come segue per fascia Elettorale a seconda del numero degli abitanti:

-       Fascia E, colore Verde, n. 1 Comune, n. 33 Elettori per 61.489 abitanti;

-       Fascia D, colore Rosso, n. 2 Comuni, n. 34 Elettori per 24.508 abitanti;

-       Fascia C, colore Grigio, n. 7 Comuni, n. 91 Elettori per 46.105 abitanti;

-       Fascia B, colore Arancione, n. 16 Comuni, n. 219 Elettori per 63.368 abitanti; 

-       Fascia A, colore Azzurro, n. 50 Comuni, n. 560 Elettori per 89.520 abitanti;

il Segretario generale ha quindi definitivamente determinati gli Indici di ponderazione del voto per Comune a secondo del numero degli abitanti come segue:

-       Fascia E, colore Verde, 654;

-       Fascia D, colore Rosso, 253;

-       Fascia C, colore Grigio, 177;

-       Fascia B, colore Arancione, 101; 

-       Fascia A, colore Azzurro, 56.

ORE 11.25

Intanto i due Candidati, Antonio Calzone, sindaco di Reino, e Nino Lombardi, sindaco di Faicchio, hanno votato contemporaneamente poco dopo le 10.30 e, subito dopo, si sono stretti la mano prima di lasciare la sede del Seggio. Qualche minuto prima aveva votato anche Clemente Mastella, Sindaco del capoluogo.

Tra gli altri hanno già votato anche i Sindaci di Montesarchio, Cerreto Sannita, Solopaca, San Salvatore Telesino.

AFFLUENZA ALLE URNE

Alle ore 12.00 al PalaTedeschi hanno votato 326 Amministratori comunali in carica nel Sannio, pari al 35% del totale, per l'Elezione del Presidente della Provincia di Benevento.

Precisamente, gli Elettori di Fascia V erde sono stati: 24; di Fascia Rossa: 10; di Fascia Grigia: 52; di Fascia Arancione: 138; di Fascia Azzurra: 102.;

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy