Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Fondi Pics, 800mila euro per la rinascita di Palazzo De Simone

800mila euro è l’importo dei fondi Pics con cui sarà realizzato il recupero e la riqualificazione di Palazzo de Simone, del loggiato annesso al teatro e del giardino. 

L’intervento interesserà anche la tinteggiatura della facciata del teatro nella parte che sporge sul retro con risanamento del terrazzo di copertura del foyer. Più nello specifico, l'area del loggiato sarà destinata a spazio caffetteria ed il giardino, che manterrà il disegno del progetto degli anni '80, vedrà ripristinate parzialmente le pavimentazioni, i muri, le sedute, le aree verdi l'impianto di illuminazione.

Il progetto è parte di una strategia complessiva finalizzata alla valorizzazione degli edifici di valenza storico architettonica situati nell’area centrale di Benevento, al fine di implementare attività civiche e sociali in grado di armonizzarsi con le istituzioni culturali, di studio e di ricerca.

Palazzo de Simone fu costruito nella seconda decade del XVIII secolo, su progetto dell’architetto di origini napoletane Filippo Raguzzini, uno dei più brillanti protagonisti della scena romana della prima metà del ‘700, autore a Benevento di edifici rilevanti come Palazzo Terragnoli, già sede del tribunale ed oggi della biblioteca provinciale, la basilica di San Bartolomeo e la chiesa di San Filippo.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy