Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Imprese, Liverini: "Ben 9 aziende su 10 sono in utile. Campania protagonista"

liverini filippo

Nove pmi e grandi imprese su dieci con sede legale in Campania sono in utile, precisamente il 90,4%, e nel complesso il loro fatturato cresce del 12,8% rispetto all’anno precedente e sfiora i 73 miliardi di euro.

È quanto emerge, in anteprima, dall’inchiesta di Industria Felix condotta dal giornalista Michele Montemurro in collaborazione col Centro Studi di Cerved Group S.p.A., il più grande information provider d’Italia e una delle principali agenzie di rating in Europa, sui bilanci dell’anno 2016 (gli ultimi disponibili nel complesso).

Lo studio ha preso in considerazione i bilanci di 6.752 società di capitali con sede legale in Campania e fatturati/ricavi compresi tra i 2 milioni e i 2,1 miliardi e sarà presentato dettagliatamente, assieme ai dati del Lazio, venerdì 18 maggio a Roma nell’Aula Chiesa dell’Università Luiss Guido Carli per la prima edizione regionale del Premio Industria Felix - Il Lazio e la Campania che competono, che gode anche dei patrocini della Luiss, di Confindustria Campania e Unindustria Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo.  

La ricerca svolta da Industria Felix e Cerved ha identificato le eccellenze industriali regionali.

Dal campione analizzato in Campania emerge che questo spaccato di imprese ha aumentato del 13% il numero degli addetti, che oramai supera di poco le 272mila unità, e ha registrato segni positivi nell’84% dei casi per il Roi e nel 90,1% per il Roe, mentre il 65,3% ha ottenuto un fatturato in crescita rispetto all’anno precedente.  

«Credo che questo riconoscimento - commenta Filippo Liverini, delegato di Confindustria Campania - accenda i riflettori su un tessuto imprenditoriale che cresce ed innova. Ringrazio gli ideatori ed organizzatori del premio che offrono l’occasione di dare il giusto merito a realtà che si sono contraddistinte e che, nel contempo, spingono gli altri ad emulare e fare altrettanto.

Siamo certi che questo appuntamento che vede la Campania protagonista sarà il primo di una lunga serie». 

L’inchiesta sarà presentata dal giornalista, scrittore e capo struttura di Rai 1 Angelo Mellone alla presenza delle più performanti aziende della Campania e del Lazio, scelte da un Comitato scientifico presieduto dal professor Cesare Pozzi, docente di Economia dell’impresa della Luiss.

Il 18 maggio, oltre al fondatore di Industria Felix Michele Montemurro e al direttore marketing di Cerved Valerio Momoni, interverranno il direttore generale della Luiss Giovanni Lo Storto, il vicepresidente di Confindustria Campania Filippo Liverini e il presidente di Unindustria Filippo Tortoriello. 

Il tour di Industria Felix è iniziato il 6 aprile a Milano in Assolombarda, con il patrocinio di Confindustria Lombardia, alla presenza delle 78 imprese più performanti della regione, è proseguito lo scorso 20 aprile a Venezia con le migliori 45 aziende del Veneto e, dopo Roma, terminerà il 9 giugno nel Salento per la quarta edizione di Puglia.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy