Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

L’Upi si riunisce ed elegge i suoi componenti: per il Sannio Capuano, per l’Irpinia c’è Giaquinto


L’assemblea delle Province campane si ritrova alla Rocca dei Rettori per confrontarsi su tematiche fondamentali per dare slancio a tali enti ma anche per eleggere il Direttivo dell’Upi. 

Ebbene sono stati designati per la Provincia di Avellino Girolamo Giaquinto, per la Provincia di Benevento Antonio Capuano, per l’Ente casertano Michele Falco e Maurizio Del Rosso, per la Provincia di Salerno Carmine Amato e Rosario Danisi.

Il Consiglio direttivo si svolgerà martedì prossimo e si terrà ad Avellino.

All'ordine del giorno l'elezione del vertice dell'Upi regionale. Tra i papabili c'è il presidente della Provincia di Salerno nonché sindaco di Capaccio Franco Alfieri.

I LAVORI IN PILLOLE...

L’Assemblea, con la partecipazione dei presidenti e amministratori, è stata presieduta dal vertice della Provincia di Benevento Nino Lombardi, affiancato dal suo vice Antonio Capuano, nella qualità di consigliere delegato all’Upi.

Il saluto della città capoluogo è stato portato dal sindaco Clemente Mastella.

L’Assemblea ha discusso a lungo in merito alla gestione delle materie che la legge n. 56 del 2014 (la “Del Rio”) assegna agli Enti di area vasta, in particolare per quanto attiene all’edilizia scolastica e alla viabilità.

All'ordine del giorno anche l'annunciata riforma  del Testo Unico degli Enti Locali che dovrebbe riportare all’elezione diretta a suffragio universale degli organi di governo delle Province, restituendo peraltro loro una serie di competenze sottratte dalla legge n. 56/2014.

Tutti i presenti, nel dare atto dell’opportunità di tale riforma, in linea con la dignità costituzionale delle Province quali enti di prossimità, hanno auspicato che il rinnovato trasferimento si sostanzi anche con l’assegnazione di adeguate risorse per gestirle al servizio del cittadino.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy