Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Laurea Honoris Causa al parroco della Sanità, padre Antonio Loffredo/VIDEO

L'impegno a favore del Quartiere Sanità di Napoli e dei suoi abitanti.

E' l'instancabile opera di padre Antonio Loffredo, parroco del Rione Sanità, che proprio per lo spirito di solidarietà -  capace anche di produrre lavoro, generare risorse morali e materiali, sedimentare, nella coscienza di chi è coinvolto, dignità della persona, inclusione sociale e umana, cultura del progetto e dell’impresa -   ha meritato la laurea honoris causa.

E' l'’Università del Sannio ad aver conferito a Padre Antonio Loffredo, parroco del Rione Sanità, la laurea magistrale honoris causa in Economia e Management. 

IL DETTAGLIO
Dopo gli interventi introduttivi del rettore dell’Università degli Studi del Sannio Gerardo Canfora e del direttore del Dipartimento DEMM UNISANNIO Massimo Squillante, la cerimonia è proseguita con la laudatio affidata a Paola Saracini associata di Diritto del Lavoro. 

“Quello di Padre Antonio è un esempio importante – ha dichiarato il rettore Gerardo Canfora -, ci consegna almeno due lezioni che spesso trascuriamo, troppo impegnati a rincorrere un’economia fatta di numeri e poco attenta alle storie di vita che stanno dietro a quei numeri.La prima lezione è che si può fare sviluppo partendo dalle risorse dei luoghi e delle comunità, la seconda è che si può fare sviluppo e inclusione allo stesso tempo creando circuiti economici di successo e sostenibili che non lascino ai margini i più deboli.

In questi valori l’Ateneo del Sannio, che opera quotidianamente in un’area in debito di sviluppo, si riconosce pienamente. L’esperienza di Padre Antonio – ha proseguito il prof. Canfora – rappresenta un esempio per tutti coloro che credono in un’economia che mette la persona e le comunità al centro”. Don Antonio Loffredo – ha spiegato il prof. Massimo Squillante, direttore del Dipartimento di Diritto Economia Managament e Metodi Quantitativi - rivolge da anni il suo impegno a favore del Quartiere Sanità di Napoli e dei suoi abitanti; persone e luoghi ricchi di cultura, tradizioni, spiritualità.

Lo fa non affidandosi solo a un generico, per quanto necessario, spirito di solidarietà, ma mediante idee e azioni fruttuose per l’intera comunità, capaci di produrre lavoro, generare risorse morali e materiali, sedimentare, nella coscienza di chi è coinvolto, dignità della persona, inclusione sociale e umana, cultura del progetto e dell’impresa”. “Nell’opera di Padre Antonio – ha detto nella Laudatio la prof.ssa Paola Saracini – si trova un’esemplare simbiosi tra valori laici e valori cattolici: una profonda sensisbilità per la dignità della persona, per la solidarietà, il pluralismo sociale, la cooperazione, il lavoro”. 

Nella lectio magistralis di padre Antonio Loffredo il racconto dell’esperienza delle Catacombe di Napoli, patrimonio di una comunità.

“La finanza – ha detto don Antonio - trae profitto solo dal movimento del capitale con l’unico scopo di ottenere il massimo guadagno.

Il mondo finanziario non ha a cuore né il bene comune né i reali bisogni dell’uomo.

Occorre tornare a riempire i mercati veri, quelli che nascono nelle piazze, in mezzo alla gente. Quelli che storicamente e per vocazione sono sempre stati luoghi d’incontro di persone uguali e libere, terreni fertili per lo sviluppo della cultura comunitaria e cittadina.

È all’interno di questi spazi concreti e multiformi che possono finalmente crescere le virtù civili, la vita relazionale, la «civiltà dell’amore» e la spiritualità. Vi convivono, infatti, tutte le dimensioni del nostro fecondo umanesimo.

Qui arte, letteratura, economia e politica si contaminano a vicenda, generando il bene comune in modo da rispondere ai reali bisogni di ogni uomo”.Padre Antonio a Benevento è stato accompagnato a Benevento da una folta rappresentanza dei suoi giovani della Sanità.

Al termine della cerimonia si è tenuta una emozionante esibizione al clarinetto di uno di quei ragazzi, il maestro Andrea Marfella.  


Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy