Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Macellazione abusiva di suini, carcasse sequestrate: blitz dei Carabinieri

Nell’ambito dei predisposti controlli nel Settore Agroalimentare e con particolare riguardo al fenomeno del Piano di Sorveglianza Nazionale “Peste suina africana”, relativo alla macellazione ed al commercio in nero di suini, la Stazione Carabinieri Forestale di Sant’Agata de’ Goti di concerto con i militari del N.I.P.A.A.F, dipendenti dal Gruppo Carabinieri Forestale di Benevento, ha svolto attività di controllo del territorio nel  Comune di Durazzano ed in particolare all’esterno delle pertinenze di un’attività commerciale.

L’episodio, ha portato i militari a riscontrare una macellazione in nero di suini.

I successivi accertamenti eseguiti con l’ausilio del personale dell’A.S.L. BN - U.O.S.T. Servizio Veterinario di Montesarchio, hanno evidenziato che i maiali erano detenuti senza alcuna documentazione e privi degli identificativi, peculiarmente tatuaggi o marchi auricolari previsti dalle vigenti norme che regolano la materia.

Inoltre, i proprietari dei suini non sono stati in grado di mostrare alcuna tracciabilità.

Le violazioni hanno interessato il   Reg. CE 853/2004 ed il D.L.vo 193/2007 art. 6 c.1 in materia di sicurezza animale, pertanto le carcasse animali sono state sottoposte a sequestro penale ed i responsabili sono stati segnalati all’Autorità Giudiziaria.

(t.l.)

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy