“Ringrazio il popolo beneventano perché non pensavo di essere eletto sindaco. Dopo il gesto di generosità ci siamo subito messi a lavorare pur tra le difficoltà per far tornare Benevento a svolgere al meglio il ruolo che le compete”. (GUARDA LO SPECIALE)
E’ il leitmotiv che anima la stretta di mano che il sindaco di Benevento Clemente Mastella ha voluto riservare ai suoi concittadini.
E’ un Mastella grato alla città che “deve necessariamente uscire dal disastroso labirinto nella quale è precipitata”: casse in profondo rosso, oltre 110 milioni di euro.
“Purtroppo, la relazione dei revisori dei conti ha impietosamente certificato lo stato di dissesto finanziario in cui versa l’Ente e non abbiamo potuto fare altro che prenderne atto”.
“Ma – sottolinea Mastella - lavoreremo per eliminare le criticità, per superare la difficoltà cronica. Nessun sindaco vuol gestire un fallimento ma vi assicuro che non si poteva fare altrimenti. Ma Benevento continuerà ad essere di nuovo capitale del Sannio come ha dimostrato di esserlo in questi mesi”.
Non mancano sottolineature, stilettate e legnate. Una fra queste: “E’ finita l’epoca in cui ognuno fa quello che vuole. ”Faccio l’interesse della città perché non ho interessi di carriera, né case o terreni da salvaguardare”.
Poi va oltre: nodi da sciogliere. Tra questi: depuratore, trasporto pubblico, piattaforma logistica “arriverà a Grottaminarda ma non a Benevento – sottolinea Mastella”, Malies, duomo, tratta ferroviaria Benevento Napoli-via Cancello, case popolari e… un impegno: Benevento tornerà ad essere centrale, dignitosa, pulita, vivibile, competitiva e sempre più orgogliosa di essere capitale del Sannio.
IN PILLOLE…
DISSESTO FINANZIARIO: “E’ stata una decisione molto sofferta, ma purtroppo inevitabile a causa della crescente mole di debiti fuori bilancio lasciatici in eredità dalle precedenti amministrazioni. A questo punto ci rimboccheremo le maniche e affronteremo con decisione innanzitutto la questione della riorganizzazione della macchina comunale, a partire dal servizio Tributi, per il quale abbiamo già messo in campo un’apposita task force. La percentuale di evasione è infatti troppo elevata e, se non affrontassimo con decisione questo nodo, rischieremmo di ritrovarci nuovamente in una situazione di difficoltà finanziaria nei prossimi anni. In ogni caso, ci tengo a rassicurare i cittadini poiché il dissesto non comporterà alcun aumento della pressione fiscale in quanto le tariffe sono già al massimo a causa della situazione di deficit strutturale in cui l’Ente versava ormai già da alcuni anni”.
INIZIATIVE
Il sindaco si è, poi, soffermato sulle iniziative realizzate in questi primi mesi di governo, che hanno richiamato tantissima gente in città e determinato una decisa inversione di tendenza rispetto al passato: “Purtroppo, Benevento negli ultimi anni aveva perso la sua centralità persino rispetto alla provincia. Grazie al nostro impegno e nonostante una ridotta capacità finanziaria, in pochi mesi siamo riusciti a ribaltare la situazione. La città durante queste festività natalizie, come a settembre con Città Spettacolo, è tornata ad essere affollata e si respira un clima diverso”.
Mastella inoltre si è soffermato sullo stato di isolamento in cui versa la città dal punto di vista dei collegamenti, soprattutto ferroviari, e ha assicurato il suo impegno, anche presso i vertici delle Ferrovie dello Stato, affinché, ad esempio, vengano ripristinati al più presto i precedenti collegamenti con il capoluogo regionale.
IL RINGRAZIAMENTO AL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA
Mastella ha colto anche l’occasione per ringraziare il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, che ha premiato lo sforzo messo in campo dall’amministrazione comunale per recuperare i fondi del Piu Europa e del depuratore, "che com’è noto erano stati persi a causa della precedente inerzia amministrativa".








Commenta l'articolo