Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Musica, cultura e spettacolo: Unisannio, Accademia di Santa Sofia e Conservatorio insieme/VIDEO

Si rinsalda il binomio cultura e musica. Presentata la stagione artistica 2022/2023 dell’Accademia di Santa Sofia.

Saranno 22 gli appuntamenti che avranno come location gli Auditorium di Sant’Agostino e San Vittorino e la Chiesa di Santa Sofia.

 Quest’anno oltre alla consolidata collaborazione con l’Università del Sannio, l’evento si avvarrà anche della sinergia del Conservatorio Statale di Musica “N. Sala”.

Si comincerà il 18 novembre. Il sipario calerà il 12 maggio. 
“L’Università del Sannio – dichiara il rettore Gerardo Canfora - ha deciso di aderire progetto con gioia, la stessa gioia con cui l’Accademia riesce a riempire gli animi, facendo riecheggiare note e armonie fra le mura dello splendido Auditorium di Sant’Agostino, fiore all’occhiello per il nostro ateneo.

 Anche quest’anno i nostri docenti e ricercatori introdurranno i concerti con brevi “pillole di conoscenza” su argomenti scientifici e culturali. Luoghi, note e conoscenza insieme per rendere ogni concerto un appuntamento unico, coinvolgente e stimolante”.
“Il Conservatorio "Nicola Sala" è al fianco dell'Accademia di Santa Sofia nella prossima stagione artistica – afferma la presidente Caterina Meglio -. I nostri allievi avranno la possibilità di condividere il palcoscenico con Paolo Fresu, tra i più importanti jazzisti italiani, e con Anna Tifu, stella del violino.  Saremo inoltre al fianco dell'Accademia di Santa Sofia ne "I venerdì del jazz", cartellone che vedrà protagoniste diverse formazioni nate in seno al Conservatorio, con la consulenza artistica del maestro Umberto Aucone. Esprimo soddisfazione per questo nuovo percorso, fiduciosa che tale collaborazione possa concretizzarsi in un’efficiente filiera culturale”. 
“La direzione artistica - dice Salvatore Palladino, presidente dell’Accademia - si è aperta alle rinnovate opportunità offerte dal mercato musicale locale e nazionale, testimoniando una perizia organizzativa che ha saputo coagularsi, con le forze poste in campo dal polo universitario cittadino, dando luogo a una sinergia unica, sfociata nei successi della passata stagione”. 

La direzione artistica è di Filippo Zigante e Marcella Parziale. La consulenza scientifica è di Marcello Rotili, Massimo Squillante e Aglaia McClintock.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy