Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

No alla violenza contro le donne, l'Asl apre i consultori. Spinosa: "Non siete sole"

L'Asl di Benevento accanto alle donne.

Il messaggio forte e chiaro è: Non siete sole.

IL DETTAGLIO

In occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, domani – martedì 25 novembre – l’Asl Benevento promuove un’apertura straordinaria dei Consultori dalle ore 8.30 alle 13.30, con attività di informazione, sensibilizzazione, colloqui psicologici e possibilità di effettuare Pap test e visite ginecologiche gratuite.

Si tratta di un'iniziativa che segna l’avvio di un percorso più ampio che l’Asl Benevento intende portare avanti in maniera strutturata e continuativa.

L’Azienda è impegnata nella costruzione di una rete dedicata, capace di garantire sportelli di ascolto e accoglienza presso tutti i Consultori, luoghi nei quali le donne possano sentirsi protette, comprese e accompagnate lungo un vero e proprio percorso di presa in carico, affinché nessuna si senta sola di fronte alla violenza fisica e psicologica.

Il progetto si realizza anche attraverso protocolli d’intesa con le altre Istituzioni del territorio, nella consapevolezza che il contrasto alla violenza richiede un’azione sinergica e integrata-

Inoltre sono previste attività di formazione continua del personale, perché ogni operatore sia pronto a individuare i casi da prendere in carico e ad attivare i percorsi di supporto più adeguati.

“Il contrasto alla violenza sulle donne - spiega la manager Tiziana Spinosa -  non può essere un’azione occasionale, ma un percorso radicato nella cultura dei servizi.

Per questo l’ASL Benevento continuerà a rafforzare spazi dedicati, competenze professionali e reti istituzionali: le donne devono sapere che non sono sole e che qui possono trovare ascolto, tutela e accompagnamento.

”Un impegno che trova un ulteriore simbolo nel gesto previsto per il prossimo 2 dicembre, quando il Rotary Club Benevento donerà una panchina rossa, opera dell’artista Paolo Ginmpetraglia, che sarà collocata stabilmente presso l’ASL come segno concreto di memoria, sensibilità e impegno dell’Azienda sul tema della violenza.


I Consultori:

DISTRETTO DI BENEVENTO➢ Consultorio di Benevento – VIA LUNGOSABATO DON EMILIO MATARAZZO,

n.2 DISTRETTO SAN GIORGIO DEL SANNIO➢ Consultorio di Vitulano – VIA SAN PIETRO s.n.c

DISTRETTO TELESE TERME➢ Consultorio di Cerreto Sannita – VIA CESINE DI SOPRA s.n.c

DISTRETTO DI MONTESARCHIO ➢ Consultorio di Montesarchio – VIA IGNAZIO SILONE, n.4

DISTRETTO ALTOSANNIO FORTORE➢ Consultorio di Morcone – VIA ROMA n.176

➢ Consultorio di San Bartolomeo in Galdo – VIA TORRE s.n.c




 








Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy