Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Nuovo look per il centro storico, Piazza Piano di Corte più sicura

Ieri sera, nel corso di una cerimonia di inaugurazione, è stato consegnato alla città il primo dei tredici interventi previsti dal Pics, il Programma integrato città sostenibile: La Corte ritrovata.

Con un restyling dell'illuminazione e la sistemazione della pavimentazione, costituita da basoli, piazza Piano di Corte, il cuore della Benevento longobarda, che era ridotta ad un parcheggio, è stata valorizzata e restituita alla comunità in una veste nuova che ne mette in risalto la storia.

"Oltre ad illuminare maggiormente la piazza - ha spiegato il vicesindaco con delega all'Attuazione del Pics, Francesco De Pierro - le nuove luci mettono in risalto le facciate degli edifici che la delimitano, in particolare lo storico palazzo Zamparelli, e, elemento affatto secondario, rendono più sicuro percorrere sia lo slargo che le strade limitrofe nelle ore serali e notturne".

"Mi pare sia un belvedere - ha aggiunto il sindaco, Clemente Mastella - Piazza Piano di Corte oggi può dirsi una vera piazza dal punto dello stile, della monumentalità, della storicità, dell'architettura. Benevento, sinora non aveva uno spazio che potesse essere chiamato tale. Di questo devo ringraziare quanti, tra amministrazione e tecnici, hanno portato avanti e realizzato questo progetto".

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy