Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Opere irrigue, nasce la cabina di regia. A Napoli la firma dell'intesa

Siglato stamani a Napoli, nella sede della  Regione Campania, il protocollo d’intesa tra Regione, Provincia, Consorzio di bonifica Sannio Alifano, Coldiretti, Confagricoltura e Cia che istituisce la cabina diregia territoriale per la realizzazione delle opere irrigue della risorsa accumulata  dalla diga di Campolattaro sul fiume Tammaro.Il documento avvia uno Studio di fattibilità o Masterplan a servizio di tutto il territorio sannita.Secondo le intese raggiunte la Provincia di Benevento avrà il compito di rappresentaretutto il territorio sannita e avrà la responsabilità del coordinamento del lavoro per il Masterplan.Già la prossima settimana si avrà una riunione preliminare tra tutti i Soggetti firmatari che coinvolgerà tutti i Sindaci del Sannio affinché le esigenze dell’agricoltura sannita siano tutte ascoltate ed accolte ai fini della tutela e valorizzazione delle produzioni di eccellenza, anche grazie all’assegnazione di ulterioririsorse finanziarie rispetto a quelle finora destinate.Il Masterplan è «funzionale», come si legge in un passaggio centrale del testo, «alla progettazione delle opere irrigue di distribuzione della risorsa idrica accumulata nell’invaso di Campolattaro, a servizio dellearee irrigabili dell’intero territorio della Provincia di Benevento (sia interne che esterne al territorio consortile)  a partire da quelle individuate nello “Studio agronomico e pedologico” di base del CRISP,che tenga conto anche delle esigenze del comparto zootecnico dei Comuni beneventani dei Bacini del Tammaro e del Fortore per la individuazione delle superfici irrigabili sottese all’invaso della Diga diCampolattaro».

La sigla del Protocollo d’intesa segna una tappa fondamentale di una vicenda iniziata circa 50 anni or sono quando la Cassa per il Mezzogiorno decise di realizzare un invaso a valle dell’abitato diCampolattaro il cui cantiere si chiuse nel 1993; l’affidamento nel 1997 alla Provincia di Benevento della gestione e, a seguito di necessarie opere collaterali, realizzate dalla stessa Provincia, solo con l’iniziodel nuovo Millennio furono avviate le procedure per il riempimento graduale e programmato del lago artificiale lungo oltre 7 chilometri.

Al termine di un’altra fase di studi e di procedure tecniche ed amministrative presso la Provincia e la stessa Regione Campania, ilGoverno  Regione Campania per realizzare con oltre 500  milioni di Eurol’impianto di potabilizzazione e le opere di adduzione.Oggi la firma del protocollo d’intesa segna la fase finale perl’utilizzo di quella risorsa.

Il Presidente della Provincia Nino Lombardi ha espresso la sua più viva soddisfazione per l’accordo. «Regione, Provincia di Benevento, Consorziodi bonifica Sannio Alifano, Coldiretti, Confagricoltura e Cia hanno sottoscritto un protocollo di rilievo strategico», ha commentato Lombardi, che ha proseguito: «Voglio dare atto al Presidente dellaRegione De Luca ed al Vice Presidente Bonavitacola di aver accolto leistanze e i programmi rappresentati dalla Provincia e dalle Associazionidi categoria sannita oltre che dal Consorzio di Bonifica. Il documento segna innanzitutto il riconoscimento dei territori locali qualiprotagonisti di un fondamentale snodo di rinascita e sviluppo delle areeinterne.

La Provincia, in questo contesto, come ha rimarcato con forzail Presidente De Luca, assume il coordinamento del programma che lavedrà lavorare d’intesa con il Consorzio di bonifica e le Associazionedi Categoria Coldiretti, Confagricoltura e Cia per realizzare ilservizio irriguo per il Sannio tutto. Oggi comincia il lavoro delMasterplan che, lo voglio ribadire, nella mia qualità di Presidentedella Provincia, non vedrà l’esclusione di alcun Comune del Sannio: anzitutti saranno protagonisti. Sottolineo a tale proposito che lo “Studio agronomico e pedologico”, citato in queste ore da alcuni Sindaci,costituisce soltanto un passaggio preliminare e parziale, propedeuticoalla redazione definitiva del Masterplan, una raccolta di informazioniche dovrà essere necessariamente completato ed integrato. In questosenso, mi sento di rasserenare gli animi dei Colleghi Sindaci che hannocommentato negativamente quello “Studio”. Le legittime considerazioni daloro espresse, fatte proprie dal Sindaco del capoluogo ClementeMastella, sono state pienamente accolte e recepite dallo stessoPresidente De Luca che dal Vice Presidente Bonavitacola. Ed anche perquesta disponibilità ulteriore ringrazio i vertici della RegioneCampania. La Provincia sarà ente rappresentativo ed esponenziale delleesigenze e dei bisogni di tutte le aree territoriali così come lerappresenteranno i Sindaci nell’ottica della tutela, dellavalorizzazione e dello sviluppo delle produzioni del settore primario(zootecnia, vitiviconltura, etc.) di eccellenza.

L’utilizzo delle acquedi Campolattaro prevede due momenti: l’uno per la potabilizzazione e,quindi, gli usi civili che verrà seguito dal sub Commissario il dott.Basile, che è una figura di grande prestigio del Sannio essendoDirettore generale dell’Università degli Studi di Benevento; l’altromomento riguarda proprio gli usi irrigui, che sarà seguita dalPresidente della Provincia. Posso già dire che sin dalla prossimasettimana ci riuniremo con il Consorzio Sannio Alifano e le Associazionidi categoria per una riunione preliminare per la redazione delMasterplan; quindi saranno sentiti tutti i Comuni del Sannio, ciascunodei quali rappresenterà senza alcuna preclusione le esigenze del proprieterritorio e che saranno recepite dallo Studio di fattibilità

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy