Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Ottimizzare i processi e i tempi di lavoro, avviato lo sportello dell’Uepe


E’ stato siglato il protocollo operativo in materia di pene sostitutive, di sospensione del procedimento con messa alla prova e di avvio dello sportello di prossimità dell’UEPE presso il Tribunale di Benevento tra il Presidente del Tribunale d.ssa Marilisa Rinaldi, il Procuratore della Repubblica dr Aldo Policastro, il direttore dell’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna d.ssa Marisa Bocchino, il Presidente dell’Ordine degli Avvocati avv. Stefania Pavone e il presidente della Camera Penale avv. Simona Barbone.

Il protocollo è finalizzato ad ottimizzare i processi e i tempi di lavoro dei servizi della giustizia, migliorandone l’efficienza organizzativa anche alla luce delle disposizioni introdotte con il Decreto legislativo 150/2022 attuativo della legge 134 del 2021 ”Delega al Governo per l’efficienza del processo penale nonché in materia di giustizia riparativa e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari”.

Viene istituito presso il palazzo di giustizia un presidio di prossimità dell’Ufficio di esecuzione penale esterna (UEPE) con funzioni informative e operative per l’utenza rispetto alle misure penali di comunità e di raccordo con l’Autorità Giudiziaria e con l’avvocatura, relativamente ai procedimenti di competenza della Magistratura di cognizione.

Lo sportello sarà gestito dall’UEPE attraverso Funzionari individuati nell’ottica della multi-professionalità e sarà attivo il venerdì dalle 9.30 alle 12.30.

Il Protocollo ha rinnovato inoltre, gli accordi in merito di sospensione del procedimento con messa alla prova e allo svolgimento dei lavori di pubblica utilità, disciplinando altresì le modalità di collaborazione tra gli enti in materia delle nuove pene sostitutive delle pene detentive brevi applicate dal Giudice di cognizione, inserite oggi a pieno titolo nel novero delle risposte sanzionatorie dell’ordinamento alle violazioni della legge penale. Parliamo di pene pecuniarie sostitutive, detenzione domiciliare sostitutiva, lavoro di pubblica utilità sostitutivo e semilibertà sostitutiva previste dall’art. 20 bis c.p. e della novellata legge 689/81. 

 La finalità del protocollo è proprio quella di agevolare la diffusione dell’Istituto, ottimizzandone i tempi, fornendo ai giudici, avvocati e funzionari dell’UEPE uniformi modalità applicative, nel rispetto della normativa vigente. 

Il suddetto accordo ha l’obiettivo di concordare, semplificare e velocizzare, nell’ottica della massima collaborazione tra i diversi attori istituzionali coinvolti, le principali modalità di svolgimento dei rispettivi ruoli e attività, al fine di sviluppare al meglio il sistema di sanzioni e misure di comunità complessivamente ad oggi introdotto, di garantire agli indagati e imputati il diritto all’informazione sugli istituti e le relative modalità di accesso agli stessi, di agevolarne l’accesso con procedure trasparenti e condivise, attraverso prassi tecnico operative concordate, nonché di garantire l’individualizzazione dei percorsi mediante predisposizione di programmi di trattamento adeguati e personalizzati.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy