Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Pala Unisannio, De Luca: ''Noi investiamo sui giovani. Questa è la sfida''/VIDEO

Investire sulla efficienza, ricerca, cultura e innovazione.

La Regione Campania ci crede e mette il piede sull’acceleratore dello sviluppo per combattere la decrescita demografica che rischia di far scivolare l’Italia in un paese di quarta serie con un Sud che potrebbe perdere la metà della popolazione.

Il presidente Vincenzo De Luca giunge in città per la posa la prima pietra ad un altro progetto ambizioso: il Pala Unisannio che sarà realizzato grazie ai fondi stanziati dall’Ente di palazzo Santa Lucia. 

La struttura sportiva sorgerà in Via dei Mulini accoglierà una palestra, laboratori e spazi ricreativi.

 Nell’Area ex Enel sono già state abbattute le costruzioni in disuso per lasciare spazio ad un edificio su due livelli.

Il piano terra ospiterà la palestra da gioco.

Il primo piano, invece, è destinato ad aule e laboratori.In linea con le attuali tendenze architettoniche moderne e sostenibili, per ridurre l’impatto ambientale della costruzione, sulla copertura dell’edificio sarà creato un giardino.

L’opera si avvale di un finanziamento della Regione Campania di 1 milione e 300mila euro.

La cerimonia di posa della prima pietra è stata anche l’occasione – come fa notare il rettore Gerardo Canfora - per illustrare tutti gli importanti interventi edilizi in corso all’Università del Sannio per la riqualificazione dei principali edifici nel centro storico, per la realizzazione di residenze e parcheggi. 

Progetti illustrati dal direttore generale di Unisannio Gianluca Basile proprio sul tema “L’Università che verrà”.

La chiosa dei lavori è stata affidata al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca che nel corso del suo puntuale intervento illustra la road map targata giovani, piano lavoro e più futuro per il Sud.

INTERVENTI IN PILLOLE...

Il direttore generale dell’Università del Sannio Gianluca Basile ha illustrato l’intero piano di riqualificazione e costruzione che interessa i 16 edifici del campus urbano e che contribuirà al miglioramento dei servizi per la popolazione studentesca.

Strutture a impatto zero, nuove residenze, parcheggi, centri per la ricerca e anche ristrutturazione di antichi spazi, come cappelle e campanili. 

“Sono 15 – ha spiegato l’ingegnere Basile – i progetti programmati e 6 gli interventi ultimati o in fase di ultimazione. Quasi 45 milioni di euro le risorse totali impegnate nel triennio 2019/2022 di cui 10 milioni finanziati dalla Regione Campania”. 

“L’Università che verrà risponderà al nostro modello di comunità. I luoghi contribuiranno ad aggregare persone e idee”, ha detto il rettore Gerardo Canfora. 

In rappresentanza del Comune di Benevento ha parlato il vice sindaco Francesco De Pierro che ha definito Unisannio un vero e proprio brand, una risorsa imprescindibile per la città e per le aree interne. 

“Confermo la scelta politica della Regione Campania a sostegno delle aree interne -  ha detto il presidente De Luca -.

Investiamo sulla cultura e sulle infrastrutture per contribuire a frenare l’esodo dei giovani verso il Nord o in altre parti d’Europa.

La Svimez calcola che fino al 2050, se non si fermerà l’emoraggia biblica delle giovani energie, la popolazione del Sud si dimezzerà. 

Avremmo bisogno di misure choc per il Mezzogiorno: un piano di lavoro per 300mila giovani e la defiscalizzazione totale di oneri sociali per chi investe al Sud a tempo indeterminato.

Ci aspettano anni difficili, di sfide internazionali a cui potremo reagire solo con la qualità professionale, la ricchezza delle nostre produzioni e l’innovazione”. 

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy