Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Paziente bisognosa di ossigeno terapia, Mastella: “Avvierò indagine interna”

farmacia


"Avvieró un'indagine interna per approfondire tutti gli aspetti della vicenda, avvenuta lungo corso Garibaldi e denunciata dal presidente dell'Ordine dei Farmacisti. Il Comandante della Polizia Municipale dovrà verificare e riferirmi poi ciò che è accaduto e le ragioni di questo episodio che ha visto coinvolta una paziente bisognosa di una cura salva-vita, quale l'ossigeno-terapia", lo scrive il sindaco Clemente Mastella.
"Mi sembra perfino ultroneo e superfluo specificare che l'indirizzo amministrativo di usare tolleranza zero verso le forme di abuso del transito veicolare in zona Unesco vada conciliato con l'esigenza, imprescindibile, di tutelare il diritto alla salute, costituzionalmente garantito e la cui priorità rispetto agli altri è un fatto tanto logico quanto giuridico", prosegue Mastella."A brevissima scadenza convocheró il tavolo tecnico per il riassetto dell'organizzazione dei turni delle farmacie in città e potremo affrontare serenamente le problematiche sul tappeto", conclude il Sindaco.


LA MISSIVA DEL PRESIDENTE DELL’ORDINE DEI FARMACISTI DI BENEVENTO, MANNA    

"Ill.mo Sig. Sindaco,in prosieguo alla propria nota del 8 gennaio 2024 (prot. 1/24) e ribadendo in questa sede la disponibilità di questo Ordine a interagire col competente Assessorato del Comune di Benevento al fine di elaborare congiuntamente un calibrato piano di rafforzamento del servizio di assistenza farmaceutica comunale, deve segnalarsi la connessa problematica relativa all’accesso delle farmacie situate nell’ambito dell’area pedonale del centro cittadino.

L’occasione è data dal grave episodio verificatosi nel pomeriggio di sabato (13 gennaio), allorquando ad una utente munita di regolare prescrizione di ossigeno-terapia destinata ad un parente gravemente ammalato, è stato impedito, dalla pattuglia di polizia municipale in servizio, il raggiungimento in auto della farmacia di turno, sita in piazza Santa Sofia, per il ritiro della relativa bombola.

All’esito di inutili insistenze da parte dell’utente che aveva urgenza di approvvigionarsi dell’indispensabile presidio salvavita e di fronte all’ostinato diniego dei vigili coinvolti, il titolare della farmacia, per risolvere il problema e garantire l’urgente prestazione, ha dovuto caricarsi in spalla la bombola e raggiungere l’auto dell’assistita parcheggiata al di fuori dell’area pedonalizzata.

Il tutto interrompendo, per il tempo necessario, la propria attività professionale.

Dunque, restando in attesa di un suo gentile invito al tavolo tecnico previsto per concordare il migliore riassetto possibile dell’organizzazione dei turni di servizio cittadini, deve segnalarsi, in uno con l’increscioso accadimento descritto, la non più differibile necessità di rimuovere qualsivoglia irragionevole barriera all’accesso delle farmacie di turno, garantendo all’utenza la piena agibilità anche delle zone pedonalizzate.Sicuro di un positivo riscontro, si porgono distinti saluti”.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy