Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Per non dimenticare l'olocausto, in città Stefano Jesurum

L’evento si terrà s Benevento alle ore 17.30 presso la sala biblioteca Demm dell’Università del Sannio

giornata della memoria

Con il patrocinio della Comunità ebraica di Napoli, per il 27 gennaio prossimo, Giorno della Memoria delle vittime dell’olocausto, il circolo Manfredi di Benevento e la Lega italiana dei diritti dell’uomo hanno promosso e organizzato la manifestazione “Memoria è …. Diritti e Libertà”, alla presenza dello scrittore e giornalista, Stefano Jesurum.L’evento, con il titolo “Processo a Eichmann” è in programma a Benevento alle ore 17.30 presso la sala biblioteca - Demm dell’Università del Sannio, al piano terra di piazza Arechi (ex piazza Venanzio Vari). 

Contro Eichmann, uno dei gerarchi nazisti protagonisti del genocidio degli Ebrei e massimo interprete della “banalità del male”, si svolse a Gerusalemme uno dei più celebri e controversi processi del XX secolo.

E' considerato il primo e tra i più importanti processi in cui vennero affrontati in modo specifico i crimini dell’Olocausto, l’inizio di una vera presa di coscienza di ciò che la “Soluzione finale” aveva significato.  

Il programma prevede i saluti del presidente nazionale di magistratura indipendente, Giovanna Napoletano, e quindi gli interventi di “addetti ai lavori” in tema di amministrazione della giustizia e cioè magistrati e avvocati che riproporranno le fasi salienti dell’epocale processo a Eichmann. Saranno presenti: Antonio Lepre, consigliere della Corte d’Appello di Napoli; Maria Ilaria Romano, Gip del Tribunale di Benevento; Luigi Galasso, Giudice del Tribunale di Benevento; Assunta Tillo, Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Benevento, Vincenzo Gallo, Avvocato del Foro di Benevento.

Le conclusioni del dibattito, coordinato dalla giornalista Enza Nunziato, saranno affidate al giornalista e scrittore Stefano Jesurum.

Nel corso della serata sono previsti: dei Momenti Musicali a cura dei Maestri Sergio Casale, Pierluigi Minicozzi e Saverio Coletta e Letture a cura di Alessandra Renis e Nella Ventorino. 

L’iniziativa è stata resa possibile grazie all’apporto di magistratura indipendente, del liceo scientifico “Rummo” – redazione “Presente”, curata dal prof. Gaetano Panella e della Mangimi Liverini spa.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy