Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Post alluvione - I sanniti in Australia stanziano 200 mila dollari per il Rampone

La forza e la grandezza delle radici e della solidarietà: i Sanniti residenti nel Sud dell’Australia ricostruiranno il campo da gioco della palestra dell’istituto scolastico ‘Salvatore Rampone’ di Benevento distrutto dall’alluvione del 15 ottobre 2015.

australiani con Ricci

I Sanniti in South Australia ripristinano il campo da gioco della palestra dell’istituto scolastico “Salvatore Rampone” di Benevento distrutto dall’alluvione del 15 ottobre 2015.

Stamani è stato siglato il protocollo d’intesa con il quale il comitato Benevento Flood Relief Committee, con sede ad Adelaide, devolve centoduemila dollari in australiani alla Provincia di Benevento, proprietaria della struttura, affinché provveda a riattarla.A firmare l’atto sono stati: il cav. uff. Serafino Maglieri, rappresentante della Benevento Flood Relief Committee, e Claudio Ricci presidente della Provincia di Benevento.

Erano presenti: Assunta Fiengo, dirigente scolastica del “Rampone”, Michelantonio Panarese, responsabile del settore tecnico della Provincia e l’ing. Filiberto Minicozzi, quale responsabile del Protocollo d’intesa per conto della comunità sannita in South Australia.

L’accordo impegna il comitato Benevento Flood Relief Committee ad accreditare, in due tranche eguali, $ 102.000,00 alla Provincia che provvederà a dare esecuzione al progetto esecutivo, redatto dal proprio settore tecnico, e ad installare circa 600 mq di pavimentazione in parquet oltre al risanare e tinteggiare le pareti perimetrali interne della palestra.

La Provincia, inoltre, curerà tutte le procedure di legge relative all’affidamento, esecuzione e collaudo dei lavori; ad eventuali ulteriori spese eccedenti la somma donata; all’apposizione su una parete della palestra di una targa in pietra o marmo per ricordare la donazione dei sanniti del South Australia.

La cerimonia di inaugurazione della rinnovata palestra è stata programmata in una data da definire e comunque entro il prossimo 30 settembre.I Sanniti del South Australia, una comunità nutrita e compatta che ha raggiunto, negli anni, posizioni di assoluto prestigio nella vita economica e produttiva, nella società civile e nella politica australiana, appresero con sentita commozione la notizia della calamità naturale abbattutasi sulla quasi totalità del territorio sannita ed era subito scattata una gara di solidarietà.

Del resto, appena circa 100 giorni prima dell’alluvione, una delegazione del South Australia, guidata dal primo ministro del South Australia Hon. Jay Weatherill, era stata ospite, grazie alla cooperazione di Confindustria Benevento, alla Rocca dei Rettori, sede della Provincia di Benevento, ove si erano svolti numerosi incontri tra imprenditori sanniti e sud-australiani per intrecciare nuovi rapporti commerciali tra le due comunità e, comunque, per rinsaldarne i legami. 

Serafino Maglieri, nell’illustrare a Ricci e a Fiengo l’iniziativa del comitato Benevento Flood Relief Committee, ha ricordato che, subito dopo il 15 ottobre, erano state subito organizzate in Adelaide alcune serate di beneficenza grazie alle quali sono stati raccolti i fondi da devolvere per le aree sannite alluvionate.

Per l’impiego delle risorse finanziarie raccolte alcuni membri del comitato Benevento Flood Relief Committee, Erminio Ranaldo e Mario Romaldi, nel mese di aprile, come ha ricordato Maglieri, hanno effettuato alcuni sopralluoghi nel territorio alluvionato al fine di individuare l’intervento che, con la somma a disposizione, consentisse di riconsegnare agli utenti l’infrastruttura colpita.

"Alla fine - ha concluso Maglieri - è stata individuata la palestra del 'Rampone' in quanto il settore tecnico della Provincia aveva attestato che, con i $ 102.000, si poteva assicurare in tempi rapidi la ricostruzione e la riconsegna agli alunni".

Maglieri, che - dalla natìa Sepino (CB), ha creato in Sud Australia una azienda rinomatissima nella produzione vitivinicola - ha concluso riaffermando come "i Sanniti conservino nel loro cuore, anche a tante miglioia di chilometri di distanza, la propria terra d’origine".

Fiengo ha voluto ringraziare il comitato Benevento Flood Relief Committee e i sanniti in Australia per la generosa donazione affermando di essere rimasta profondamente colpita da come la generosita è la solidarietà possa manifestarsi anche ad una così ragguardevole distanza fisica.

Fiengo ha così concluso: "La donazione dei Sanniti in South Australia ha costituito per gli allievi del 'Salvatore Rampone' di Benevento una meravigliosa lezione sui valori dell’altruismo che nessuno di loro potrà mai dimenticare. A nome degli 800 ragazzi e ragazze, dei docenti, dei collaboratori tutti del 'Salvatore Rampone' un sincero grazie ai Sanniti in Australia per il sogno che si realizza di veder ricostruita la palestra".

"Nella notte tra il 14 e 15 ottobre - ha detto Ricci - il 'Salvatore Rampone', distante circa 200 mt. dall’argine del fiume Calore, fu travolto dalla sua esondazione del fiume: la colata di acqua e di fango di circa un metro di altezza invase i corpi di fabbrica al piano terra, travolgendo le Aule, la palestra, la centrale termica e la centrale di pompaggio dell’impianto antincendio provocando danni per circa 750 mila euro. La Provincia è riuscita a reperire solo una parte delle risorse finanziarie necessarie a porre rimedio ad un simile disastro".

Per questo, "un sincero grazie ai sanniti in Australia per il sogno che si realizza di veder ricostruita la palestra", così Ricci che ha auspicato che al momento della riconsegna della infrastruttura una delegazione Comitato Benevento Flood Relief Committee sia presente a Benevento.

Al termine della sottoscrizione del protocollo, è stato realizzato un collegamento telefonico con il nuovissimo continente: Maglieri, Fiengo e Ricci sono intervenuti in diretta in una trasmissione dell’emittente “Radio Italiana di Adelaide” ed hanno colloquiato con il cav. John Di Fede, storico esponente della comunità sannita in South Australia, per esprimere ancora una volta il grazie dei beneventani alla comunità sannita in Australia. Ricci ha anche colto l’occasione per porgere attraverso “Radio Italiana di Adelaide” il saluto istituzionale al primo ministro del South Australia Hon. Jay Weatherill.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy