Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Prezzo dell’uva, sindaci sul piede di guerra. Appello al ministro

vino


Istituzione di un tavolo tecnico per il monitoraggio del prezzo delle uve per la campagna vitivinicola 2022. Parte dal Sannio questa battaglia a difesa degli agricoltori.

Una richiesta inviata al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, all’ Assessore Regionale all’Agricoltura, alla Commissione Agricoltura del Consiglio Regionale della Campania, alla Camera di Commercio, al Presidente del Parco Regionale Taburno-Camposauro, al Presidente del Gal Taburno, al Presidente del Consorzio Sannio Tutela Vini, poi alla Coldiretti, alla CIA, a Confagricoltura e all’Unicaa e sottoscritta da Angelino Iannella, sindaco del Comune di Torrecuso, Antonio Coletta sindaco di Paupisi, Marcangelo Fusco primo cittadino di Ponte, Carlo Giuseppe Iannotti sindaco di San Lorenzo Maggiore e Giovanni Mastrocinque sindaco di Foglianise. 

“I corsi e ricorsi storici - scrivono i cinque primi cittadini - ci ricordano che spesso ci siamo trovati ad affrontare dei periodi difficili segnati da crisi ed ingiustizie.

Attualmente l’ingiustificata, triste ed assurda guerra in Ucraina, oltre a scuotere profondamente gli animi, ha purtroppo contribuito ulteriormente a ‘preoccupare’ la nostra economia locale, già segnata dall' aumento dei costi delle materie prime.

Questi ultimi, accompagnati dall' aumento delle spese di gestione delle aziende agricole, - continuano i sindaci - hanno fatto ‘suonare’ un campanello d'allarme che non può restare inascoltato.

A tal riguardo invitiamo tutti gli attori del settore  a monitorare la situazione ed attivarsi al fine di porre in essere di tutte le misure necessarie, in particolare, a contrastare eventuali ribassi dei costi delle uve della prossima vendemmia 2022, evitando in primo luogo che vengano effettuati possibili fenomeni speculativi a ribasso del prodotto,  a danno dei viticoltori, a fronte dell’enorme aumento dei costi di produzione derivante dall’aumento vertiginoso dei fertilizzanti, gasolio, fitofarmaci ecc.

Ricordiamo, con orgoglio, - concludono i sindaci di Torrecuso, Ponte, San Lorenzo Maggiore, Paupisi e Foglianise - che stiamo salvaguardando le nostre ricchezze più importanti: le nostre terre con i loro preziosi frutti ed i nostri onesti lavoratori a cui tanto dobbiamo riconoscere in termini di impegno, sacrificio e dedizione al territorio.

Pertanto lanciamo un appello ad istituire un tavolo tecnico la cui sede potrà essere ubicata presso i locali del Comune di Torrecuso”.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy