Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Prolungare gli orari della ristorazione, i sindaci scrivono al presidente De Luca

I Sindaci dei Comuni di Airola, Benevento, Montesarchio, San Giorgio del Sannio e  Telese Terme scrivono al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e al prefetto di Benevento Francesco Antonio Cappetta.

L'obiettivo è: prolungare l’orario di chiusura degli esercizi di ristorazione almeno alle 24.00

IL DOCUMENTO: “Premesso che il riavvio delle attività economiche, disposto con i provvedimenti Statali e Regionali, emessi ed attualmente vigenti su tutto il Territorio Regionale, hanno il dichiarato obiettivo di combinare adeguatamente il diritto alla salute costituzionalmente garantito e la ripresa economica.Il principio di adeguatezza più volte invocato anche a supporto delle gravi limitazioni delle attività economiche, oltre che delle libertà personali, resta ancora il fulcro dei provvedimenti che dinamicamente si adattano all’andamento dei dati epidemiologici del territorio, come espressamente declamato negli stessi.
Ciò premesso, in un’ottica di condivisione a tutti i livelli istituzionali delle strategie utili a conseguire gli obiettivi posti (diritto alla salute, diritto alla libertà d’impresa e diritto alle relazioni sociali del mondo giovanile), i sottoscritti Sindaci dei Comuni indicati della Provincia di Benevento che, si caratterizzano per la centralità dei relativi territori e la complessità del tessuto economico e sociale, con il presente documento condividono e propongono una attenta riflessione in ordine alla revisione degli orari di chiusura degli esercizi pubblici disposti con ordinanza del Presidente della Giunta Regionale n. 49 del 20.05.2020, entro le ore 23:00 per i bar, baretti, vinerie, gelaterie, pasticcerie, avendo verificato, in questi primi giorni di sperimentazione, che lungi dall’agevolare la fruizione dilazionata dei servizi e delle attività, la limitazione dell’orario, induce invece all’effetto opposto, provocando assembramenti di persone costrette a concentrare in poche ore la fruizione dei servizi.

Il progressivo approssimarsi della stagione estiva e la necessità fisiologica di uscire nella tarda serata, acuirà di certo il fenomeno, con evidenti risvolti negativi sul piano della prevenzione e dell’ordine pubblico

PROPONGONO PERTANTO di allungare l’orario di chiusura dei suddetti esercizi almeno alle ore 24:00.

Resta inteso che, situazioni particolari potranno essere valutate a livello locale dai Sindaci utilizzando gli strumenti previsti dall’art. 1 comma 9 del D.L. 16 maggio 2020 n. 33, ovvero la chiusura temporanea di specifiche aree pubbliche o aperte al pubblico in cui si renda impossibile assicurare adeguatamente il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro

CHIEDONO di considerare la proposta testé formulata e di adottare un provvedimento in tal senso con urgenza, anche prima del 3 giugno”.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy