Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Provincia, Lombardi nel giorno del suo insediamento: "No alle barricate. Lavoriamo insieme in nome del Sannio"

Sinergia, dialogo, collaborazione, in nome di un Sannio che può e deve crescere.

E’ un Nino Lombardi che ha le idee chiare e che non ha voglia di fare barricate ma è aperto all’ascolto e al confronto con tutti i sindaci e con tutti gli amministratori perché "la Provincia - dichiara il neo vertice della Rocca dei Rettori - ha un ruolo importante perché rappresenta i territori.

Tutti dobbiamo lavorare in sinergia nella piena condivisione.

Il dato di appartenenza politica può essere rappresentato in altri contesti più validamente: qui dobbiamo lavorare solo per l’interesse primario della comunità”.

Nino Lombardi presta giuramento davanti ad una folta schiera di rappresentanti.

Diverse le questioni affrontate nel giorno del suo insediamento: rifiuti, rilancio della diga di Campolattaro che sarà uno dei più importanti bacini idrici della Campania, e ancora infrastrutture, strade di collegamento, scuola.

“Gli studenti – dichiara Lombardi – sono il nostro tesoro e per questo noi vogliamo lavorare per la ristrutturazione alcuni Istituti per adeguarli alle norme di sicurezza”.

Nessuna questione viene tralasciata.

Ma Lombardi sa bene che per centrare questi obiettivi la parola d’ordine è: fare squadra.

IL DETTAGLIO DEL GIORNO DELL’INSEDIAMENTO 

Nino Lombardi, presidente della Provincia di Benevento, ha giurato questa mattina nella Sala Consiliare della Rocca dei Rettori davanti al Consiglio provinciale, al segretario generale ed alla presenza di un folto gruppo di autorità, sindaci e gente comune.

Dopo aver ascoltato l’Inno Europeo e l’Inno di Mameli, Lombardi ha pronunciato solennemente la formula di rito  e ha snocciolato i punti salienti delle linee programmatiche.

Ha ringraziato per la fiducia accordatagli gli amministratori comunali, salutato tutte le autorità presenti, e ha ha dichiarato che il suo lavoro sarà improntato alla ricerca della sinergia e del dialogo con tutte le Istituzioni.

Inoltre ha ricordato come negli ultimi mesi siano stati fecondi recuperati rapporti istituzionale con la Regione Campania e come nel primo semestre dell’anno in corso siano stati già consegnati alla cittadinanza importanti risultati con la ripartenza del ciclo rifiuti innanzitutto

.“Noi siamo una Provincia al primo posto in quanto a raccolta differenziata, ma dobbiamo recuperare la produttività per il trattamento dei rifiuti così come si sta per fare con i nuovi finanziamenti regionali per lo Stir di Casalduni”.

La Diga, o sarebbe meglio dire il “lago di Campolattaro - è un grande risultato per il territorio: oltre 500 milioni di euro saranno spesi dal Governo e dalla Regione per il potabilizzatore e nei giorni scorsi la Regione ha approvato un altro progetto per le adduzioni irrigue a favore delle 1.500 aziende agricole del Fortore.

Abbiamo grandi potenzialità nel campo turistico e numerose sono le opportunità di sviluppo che dobbiamo incoraggiare, valorizzare e sfruttare.

La Fondo Valle Isclero è stata finanziata, collega tre Province e interessa soprattutto l’accesso all’Ospedale Sant’Alfonso Maria de’ Liguori; è stata anche approvata la Fondo Valle Vitulanese: si tratta di provvedimenti fondamentali, ma anche altre due strade sono importanti, che tra pochi giorni saranno approvati:  la Bocca della Selva – Pontelandolfo, la Zona Asi – Apice verso il Fortore. Stiamo lavorando per la zona del Fortore per le strade di collegamento”.

“La popolazione scolastica è il nostro tesoro e per questo tesoro noi vogliamo lavorare per la ristrutturazione alcuni Istituti per adeguarli alle norme di sicurezza”.

Lombardi, ha ringraziato gli operatori sanitari e le Forze dell’Ordine per quanto hanno fatto soprattutto in questi ultimi anni,  hanno dato molto facendo anche di più del loro dovere”.

Ha parlato della macchina amministrativa ed ha annunciato che riprenderanno i concorsi pubblici, i trasferimenti di personale e i contratti interinali per ridare linfa vitale ad un Ente che ha subito il blocco del turn over e la cancellazione per legge del 50% della forza organica.“Il rapporto con il comune capoluogo ci appare importante e fondamentale”, ha infine dichiarato Lombardi.

Sono intervenuti i consiglieri provinciali Claudio Cataudo, Giuseppe Ruggiero, Nascenzio Iannace,  Umberto Panunzio, Alfonso Ciervo.Il Consiglio Provinciale è stato poi integrato del posto vacante lasciato proprio da Lombardi: è subentrato in Consiglio il sindaco di San Giorgio la Molara Nicola De Vizio.

Il neo consigliere, nel ricordare che il proprio Comune non era rappresentato da troppi anni nella Sala Consiliare, ha ricordato brevemente i problemi sociali ed economici del proprio territorio, ma anche le straordinarie potenzialità ed eccellenze.

L’Assemblea ha anche osservato un minuto di silenzio per ricordare l’ultima vittima del lavoro, un cittadino di Vitulano di 58 anni, che ha lasciato moglie e figli proprio nell’ultimo giorno di lavoro prima delle ferie estive.

CONFERMATI GLI INCARICHI PER BOCCALONE E GIORDANO

Nino Lombardi ha confermato, con due distinti decreti, la prosecuzione degli incarichi dirigenziali già in essere con l’Ente:

all’ing. Angelo Carmine Giordano quale responsabile del Settore Tecnico sino a tutto  il 16.01.2023 e all'avv. Nicola Boccalone, quale responsabile del Settore Amministrativo – Finanziario fino al 20.9.2024.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy