Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Riapre il teatro comunale, un gioiello architettonico nel cuore del capoluogo/VIDEO

Ritorna al suo antico splendore il teatro comunale che attendeva da anni tornare fruibile.Un gioiello nel cuore della città capoluogo.

All’inizio del Corso ad un passo da uno degli angoli più belli di Benevento. 

Un obiettivo dell’amministrazione Mastella centrato.

 Autorità militari, civili, istituzionali, sindaci, ma anche gente comune che affolla l’ingresso del teatro comunale “Vittorio Emmanuele”. 

Lo storico complesso architettonico, inaugurato nel 1862, è stato chiuso nel primo decennio degli anni 2000 a causa di criticità manutentive che ne pregiudicavano l’agibilità.

Il Teatro, prima dell’intervento di riqualificazione effettuato dal Provveditorato Opere Pubbliche Interregionale di Campania, Molise, Puglia e Basilicata, presentava varie carenze dovute all’usura e al decadimento prestazionale delle finiture e degli impianti, in quanto il principale intervento di recupero era stato eseguito un quarto di secolo prima. 

E' stato necessario procedere all’adeguamento dell’impianto antincendio, alla revisione degli impianti antintrusione e di condizionamento, alla manutenzione degli apparecchi luminosi nonché alla verifica e messa a norma dell’impianto elettrico; alla revisione e adeguamento dell’impianto ascensore e degli infissi in legno, oltre che alla rimozione del pavimento in parquet di legno della zona camerini.

E’ stato, poi, rimosso e sostituito il controsoffitto della zona uffici ed è stato effettuato il risanamento degli intonaci e delle tinteggiature compromesse.

Si è anche provveduto al rifacimento del terrazzo di copertura e alla posa in opera di nuovi terminali delle discese pluviali, oltre che all’adeguamento dei servizi igienici. 

Nel teatro sono state nuovamente collocate le fotografie d’autore tratte da momenti storici del festival “Città Spettacolo” e le immagini delle locandine con i logo artistici delle varie edizioni dell’importante rassegna teatrale.

Dunque ora il teatro torna al suo splendore e si riappropria della sua funzione di culla della cultura.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy